La modellazione strutturale, l’analisi e le verifiche di questo villino bifamiliare a Frascati (Roma), sono state eseguite con il Software di calcolo strutturale IperSpace BIM, secondo le NTC 2018, in zona sismica 2B. Trattasi della realizzazione di un villino bifamiliare, composto da un piano interrato con destinazione autorimessa e cantine, da un piano terra, con destinazione per civile abitazione con due unita’ abitative, e da un piano primo con destinazione locali tecnici.
La struttura portante è composta da telai di travi e pilastri, è realizzata in c.a. gettato in opera, i ferri di armatura saranno del tipo B450C, controllato, lavorato e sagomato, e cls Rck300. La fondazione è costituita da una platea di spessore 50 cm, posta ad una profondità media dal piano campagna di 3.90 m, poggiante sul terreno consolidato. I solai sono in laterocemento, con travetti a traliccio posti ad interasse di 50 cm e interposta pignatta di alleggerimento, dello spessore di 25 cm (20+5). La copertura è realizzata in legno lamellare di classe GL24h, con orditura primaria con travi di sezione 16×32. La scale per accedere ai piani saranno del tipo prefabbricate. Sul perimetro esterno del piano interrato, a contenimento del terreno circostante, sarà realizzata una parete in c.a. dello spessore di 30 cm.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.