L’intervento in progetto riguarda la costruzione di un fabbricato unifamiliare per civile abitazione ad unico corpo di fabbrica da ubicare nel lotto n° 23 di complessivi mq 2055, all’interno del piano di lottizzazione “Ausonia” in c/da Campolato.
Ai fini del calcolo della cubatura si è tenuto conto della suddetta superficie catastale che differisce leggermente da quella del p.d.l. in oggetto. Al lotto è consentito l’accesso attraverso un passo pedonale ed un cancello carrabile disposto sul confine est. Attraverso quest’ultimo si giunge anche ad un fabbricato destinato ad autorimessa di 61.41 mq complessivi, di cui 31.21 chiusi e 29.20 aperti a tettoia.
Il corpo di fabbrica principale si sviluppa nella parte est a un piano e nella parte ovest a due elevazioni fuori terra: il piano primo è parzialmente destinato a sottotetto non abitabile con un’altezza media di 2.40 m, come previsto dal Regolamento Edilizio Comunale.
Il piano terra è costituito da una superficie lorda di mq 176.30 e risulta così suddiviso: una zona giorno ribassata di cm 20 rispetto al resto del fabbricato, una sala da pranzo-soggiorno, una cucina con annessa lavanderia, un servizio igienico, un corpo scala disposto in posizione centrale sul lato sud per l’accesso al piano primo, n. 2 camere da letto di cui una caratterizzata da un bagno padronale e un vano destinato a studio.
Inoltre, sull’esterno sono presenti due verande coperte sul lato sud-est, in prossimità dell’ingresso e della zona pranzo-soggiorno e un pergolato sulla parte nord adiacente la cucina, nel rispetto del 40% come previsto dal REC.
Il piano primo che caratterizza solo una parte dell’ edificio unifamiliare, è costituito parzialmente da una superficie abitabile di 31.00 mq, caratterizzato da una camera da letto con annesso servizio igienico e da un volume destinato a sottotetto non abitabile da adibire a deposito, locale impianti, ecc. con altezza media di m 2.40. Sempre al piano 1° sono presenti anche n. 3 terrazzini che affacciano sui lati nord, est e sud.
La copertura del fabbricato è del tipo a falde inclinate.
Il presente progetto riguarda due manufatti, il primo è l’edificio principale (villa) con struttura intelaiata in c.a., travi pilastri e fondazioni a travi rovesce. Il secondo è un corpo garage con travi di fondazione tipo rovesce, pilastri in c.a. travi di elevazione in c.a. e copertura con travi in legno. Anche la struttura principale prevede una copertura in legno, che riguarda essenzialmente il vano salone. Il resto del solaio piano o inclinato e in latero cemento con travetti e pignatte per uno spessore complessivo di cm 25. La struttura della villa è a due elevazioni, il PT e un piano primo avente una superficie in pianta più modesta. La modellazione e l’analisi della villa unifamiliare sono stati realizzati con il software di calcolo strutturale IperSpace.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.