Il progetto riguarda la verifica di stabilità di un albero Natalizio e del relativo basamento provvisto di tiranti di ancoraggio realizzato con il software di calcolo strutturale IperSpace. La struttura in questione è collocata all’interno dell’area commerciale denominata “BMG Castel Romano S.r.l.”, meglio nota come “Outlet di Castel Romano”.
Si riportano i dati strutturali dell’opera:
− albero naturale di Abete, privo di radici, alto circa 15,00 m da terra e del peso complessivo di circa 3,50-4,00 t;
− basamento in calcestruzzo armato delle dimensioni di 3,60 m x 3,60 m x 1,50 m (h); tale basamento è provvisto di un pozzetto centrale interno, di dimensioni 0,80 m x 0,80 m x 1,00 m (h), destinato ad accogliere un tubolare in acciaio in cui è inserito il fusto dell’albero;
− tubolare in acciaio di diametro Ø 50 cm circa e spessore 8 mm circa, di altezza pari ad 1,00 m, che è inserito nel foro di alloggiamento sopra descritto e opportunamente controventato e solidarizzato ad esso;
− n. 4+4 tiranti in acciaio realizzati con cavi di acciaio opportunamente certificati ed aventi la sezione Ø 22 mm, che stabilizzano il fusto dell’albero e collegati saldamente al basamento di c.l.s., mediante perni di ancoraggio iniettati in foro con resine epossidiche.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.