Videotutorial riguardante la modellazione di strutture in acciaio realizzato con il software di calcolo strutturale IperSpace. Nel video vengono mostrati i comandi di base, l’applicativo Dinamo ed esempi di tipologie strutturali. Nello specifico, gli argomenti trattati nel tutorial sono:
- definizione dei materiali;
- definizione dello spettro e degli scenari di calcolo;
- creazione e modifica di una sezione generica;
- importazione di una sezione da un archivio;
- utilizzo dell’applicativo Dinamo;
- creazione e modifica di elementi strutturali;
- carichi nodali;
- definizione delle condizioni di carico;
- creazione di una struttura partendo da un file .dxf;
- creazione e modifica di fondazioni;
- realizzazione di una maglia nodale;
- creazione e modifica di un capannone parametrico;
- creazione e modifica di impalcati di calcolo;
- azione sismica su una struttura in acciaio.
Ricordiamo che IperSpace BIM è progettato intorno ad una struttura completamente modulare, mettendo quindi a disposizione plugins aggiuntivi che consentono di risolvere in maniera semplice problemi complessi. Alcuni plugins rappresentano delle soluzioni realmente inedite e sofisticate che consentono di modellare macrostrutture di una certa complessità. Il software è costituito da un unico ambiente comprendente tre moduli completamente integrati e dunque interagenti in maniera sinergica: Space Modeler (modellatore solido/fem), Space Mesher (discretizzatore di elementi superficiali) e Space Solver (solutore di calcolo a matrici sparse). Si presenta con un’interfaccia utente rinnovata nella forma e nella sostanza che ne fanno uno strumento unico e all’avanguardia.
Inoltre il software Dinamo calcola le proprietà delle sezioni generiche, determinando tutte le caratteristiche inerziali, Area, Momenti di Inerzia Ix, Iy, Ixy, e soprattutto i fattori relativi alla Torsione e Taglio, It e χx e χy.