Bulk è il software per la modellazione, il calcolo e la verifica di paratie di pali o setti in calcestruzzo. Si presenta con un’interfaccia grafica intuitiva consentendo di modellare e calcolare le paratie di pali, definire i tiranti presenti, i metodi di collasso del terreno ed infine le stratigrafie. Il calcolo lineare e non lineare e la verifica strutturale vengono eseguiti secondo la formulazione prevista dalle NTC 2018.
Per la valutazione della spinta del terreno in condizione non sismiche viene utilizzata la teoria di Coulomb o Rankine; in condizioni sismiche la teoria di Wood o Mononobe-Okabe. Il software esegue il calcolo e la verifica del modello strutturale restituendo in pochi istanti gli esecutivi di cantiere e la relazione tecnica da presentare agli enti preposti al controllo.
Un software moderno, veloce e dai risultati certi, intuitivo e completo nella sua configurazione.
Possibilità di modellare paratie di pali circolari e rettangolari, con relativa trave di coronamento. È possibile inserire tiranti in acciaio, disposti su diversi livelli, con eventuale pretensione. Caratterizzazione di strati di terreno inclinati e possibilità di prevedere la presenza di rilevati a monte dell’opera.
Nel software sono implementate le teorie di Rankine e di Coulomb per la determinazione della spinta del terreno, le teorie di Mononobe-Okabe e di Wood per l’analisi in condizioni sismiche, le formulazioni di Fellenius e di Bishop per l’analisi di stabilità dell’opera. Il calcolo delle sollecitazioni è condotto secondo la formulazione proposta da Bowles.
Verifiche di rotazione rigida dell’opera, a carico limite, a si- fonamento, di stabilità del fondo scavo, di stabilità globale, di resistenza allo SLU, dello stato tensionale allo SLE, a fessurazione e di controllo degli spostamenti.
La Personal Edition è una versione per uso non professionale, completamente gratuita e senza limiti di tempo. Questa versione consente l’utilizzo del programma con l’unica limitazione riguardante le stampe e l’altezza della quota di fondo scavo minore o uguale a 2,5 m.
I requisiti di sistema minimi per il corretto funzionamento del software sono: processore Intel/AMD 64 bit, frequenza del processore 2.8 GHZ, 4 GB di RAM, scheda grafica con accelerazione OpenGL. I sistemi operativi consentiti sono Windows 7, 8, 10, 11 (64 bit).
Muri di sostegno, relazione geotecnica etc.