L’interfaccia semplice ed intuitiva consente di effettuare una veloce modellazione del tipo di opera di sostegno sulla base delle dimensioni e delle esigenze di funzionamento dell’opera, delle caratteristiche meccaniche dei terreni in sede e di riporto, dell’eventuale regime delle pressioni interstiziali, dell’interazione con gli eventuali manufatti circostanti e delle condizioni generali di stabilità del sito.
Il progetto e la verifica strutturale del muro a mensola viene eseguito secondo le NTC 2018, assumendo che il muro sia composto da tre elementi: mensola in elevazione o stelo, mensola interna o tacco e mensola esterna o punta ciascuno dei quali viene assimilato ad una mensola. Il software esegue automaticamente il calcolo delle sollecitazioni, il calcolo dell’armatura e la generazione degli esecutivi di cantiere.
Un software moderno, veloce e dai risultati certi, intuitivo e completo nella sua configurazione.
Possibilità di modellare muri parametrici a gravità e a men- sola, e di inserire carichi sul profilo della struttura. Caratterizzazione di strati di terreno a valle e a monte dell’opera e dell’eventuale falda. Librerie comprensive di diverse configurazioni di pali di fondazione, di cui è possibile effettuare verifiche e disporre l’armatura necessaria.
La potenza e la versatilità del gestore delle combinazioni permettono modifiche e controlli immediati, senza alcun limite di scelta. Nel software sono implementate le teorie di Rankine e di Coulomb per la determinazione della spinta del terreno, le teorie di Mononobe-Okabe e di Wood per l’analisi in condizioni sismiche, le formulazioni di Fellenius e di Bishop per l’analisi di stabilità dell’opera.
Verifiche di rotazione rigida dell’opera, a carico limite, a scorrimento, verifiche dei pali, a carico limite orizzontale, di resistenza a carichi trasversali, di stabilità globale, di resistenza allo SLU, delle tensioni di esercizio allo SLE. Il calcolo delle sollecitazioni è condotto assimilando le parti dell’opera come elementi incastrati e caricati dalle distribuzioni delle pressioni sull’opera.
La Personal Edition è una versione per uso non professionale, completamente gratuita e senza limiti di tempo. Questa versione consente l’utilizzo del programma con l’unica limitazione riguardante le stampe e l’altezza del paramento minore o uguale a 2,5 m.
Paratie, relazione geotecnica etc.