Dal 9 al 12 ottobre Soft.Lab parteciperà all’edizione 2024 di SAIE, che si terrà a Bologna. L’azienda esperta nella produzione di software per il calcolo strutturale e la geotecnica sarà presente con il proprio stand nel padiglione 25, dedicato al software e alla digitalizzazione, al numero B58.
Numerose le iniziative e novità presentate durante i giorni della fiera. Per quanto riguarda gli eventi formativi, tre i momenti imperdibili:
Giovedì 10 alle ore 16:00 | Interoperabilità nella progettazione dei nodi in acciaio
Presentazione del formato SAF (Structural Analysis Format) e del relativo modulo grazie al quale è possibile progettare i nodi in acciaio con il software IDEA Statica di Eiseko e IperSpace BIM di Soft.Lab.
ing. Jacopo Cavotta, Tecnical Expert Soft.Lab
Venerdì 11 alle ore 15:15 | Strategie di miglioramento sismico di capannoni industriali
Alla luce delle nuova legge di bilancio, che prevede l’assicurazione obbligatoria dei capannoni industriali per eventi catastrofici tra cui il sisma, si affronterà la questione valutando quali strategie adottare per il miglioramento sismico della struttura attraverso il software IperSpace BIM.
ing. Gianfranco Gramola, Amministratore SIAB e detentore dei brevetti Taurus, Resilio e Atlax.
Venerdì 11 alle ore 12:45 | Sicurezza sismica e sostenibilità
Il seminario si pone l’obiettivo di mettere in luce l’esigenza di strategie e soluzioni anti-sismiche per la definizione di un Piano Nazionale di Riqualificazione Integrata Sismico-Energetica del Patrimonio Edilizio.
Prof. Ing. Stefano Pampanin, Università degli Studi La Sapienza di Roma
Il seminario in questione è realizzato nell’ambito di Arena AIST, da AIST, l’associazione italiana software tecnico e rilascerà CFP agli ingegneri partecipanti.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso l’Arena AIST, in posizione A64.