Dal 9 al 12 ottobre scorsi Soft.Lab ha partecipato a SAIE, la fiera di riferimento per il settore delle costruzioni che si è tenuta a Bologna. Soft.Lab è stata presente in fiera con un proprio stand presso il padiglione 25 dove ha accolto numerosi progettisti, clienti affezionati, nuovi clienti e strutturisti interessati a conoscere meglio le nostre soluzioni per il calcolo strutturale e la geotecnica.
Per molti è stata l’occasione anche per assistere a dimostrazioni personalizzate sull’utilizzo dei nostri software e per avere delle offerte ad hoc. Tra le novità è stato presentato anche il nuovo modulo SAF, che permette, tra gli altri, il collegamento tra IperSpace BIM e il software IdeaStatica di Eiseko per le connessioni in acciaio.
Nell’ambito di SAIE, Soft.Lab ha inoltre preso parte al programma convegnistico organizzato da AIST, l’associazione italiana software tecnico di cui siamo soci. Nello specifico c’è stato un evento a cura del prof. ing. Stefano Pampanin, ordinario di tecnica delle costruzioni presso La Sapienza di Roma, dal titolo “Sicurezza sismica e sostenibilità – Un cambio di marcia (verso) un Piano Nazionale di riqualificazione integrata sismico-energetica del patrimonio edilizio”.
L’ing. Jacopo Cavotta, tecnical expert di Soft.Lab, ha tenuto poi insieme all’ing. Lidia Giannuzzi di Eiseko, l’intervento dal titolo “Interoperabilità nella progettazione dei nodi in acciaio” dove è stato presentato ufficialmente il modulo SAF che permette appunto l’interoperabilità tra i due software.
L’ing. Gianfranco Gramola invece, cliente Soft.Lab e detentore dei brevetti Taurus, Resilio e Atlax ha tenuta un intervento dal titolo “Strategie di miglioramento sismico di capannoni industriali” alla luce delle nuova legge di bilancio, che prevede l’assicurazione obbligatoria dei capannoni industriali per eventi catastrofici tra cui il sisma.
SAIE si conferma una vetrina importante per il nostro settore, un grazie a tutti quelli che sono passati al nostro stand in questi giorni è il commento a caldo del Generale Manager di Soft.Lab Emanuele Pica, presente durante il quattro giorni insieme ai colleghi l’ing. Jacopo Cavotta, il dott. Daniele Grolia del dipartimento Sales e al CEO l’ing. Giuseppe Pica.