Dal 19 al 21 ottobre si è tenuta l’edizione 2023 di SAIE, presso la Fiera del Levante di Bari. La terza edizione di SAIE nel capoluogo pugliese ha registrato i numeri più alti di sempre: le aziende in esposizione sono state 407, +64% rispetto a SAIE Bari 2021, e i professionisti in visita 25.527 (+35%). La strategia d’alternanza annuale tra i poli di Bari e Bologna, confermatasi sempre più vincente, proseguirà anche in futuro. La prossima edizione di SAIE si terrà, infatti, a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024, per poi fare ritorno a Bari nel 2025.
La tre giorni barese si è aperta all’insegna del confronto tra le istituzioni e gli attori della filiera e Soft.Lab è stata tra le aziende espositrici nel Nuovo Padiglione con un proprio stand. Durante la tre giorni abbiamo accolto numerosi clienti ma anche nuovi professionisti che per la prima volta si sono affacciati alle nostre soluzioni per il calcolo strutturale e la geotecnica. A tutti è stata regalata in omaggio una birra, la “Bionda del Sud”, un’artigianale di Birrificio Bari, in occasione della campagna promozione “L’octoberfest del calcolo strutturale”.
Oltre allo stand, l’impegno di Soft.Lab è stato anche nel contributo volto ad AIST, l’associazione italiana software tecnico di cui la nostra azienda, tramite il General Manager Emanuele Pica, è membro del direttivo. L’Arena AIST ha infatti offerto una serie di convegni con rilascio di CFP per professionisti tra cui anche uno a cura del prof. Alessandro Fantilli del Politecnico di Milano dal titolo “Come i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e l’uso dei materiali sostenibili influenzano il calcolo strutturale e i software”.
Presente allo stand Soft.Lab per tutta la durata della fiera anche il nostro founder, il prof. ing. Dario Nicola Pica, espositore più anziano della manifestazione.
Qui di seguito un video riassuntivo della tre giorni: