Il progettista architettonico di questa moderna villetta bifamiliare, di circa 1000 mc, è l’Arch. Luca Tosi, ci troviamo in Sardegna nella splendida località de La Maddalena, famosa per il suo mare e a due passi dalla Corsica. La particolarità dell’intervento sta nel fatto che la struttura si sviluppa su più piani posti a quote differenti, ciò comporta un’attenzione particolare nella progettazione e divisione dei ferri d’armatura, oltre ad uno studio approfondito delle scale interne.
Considerazione degna di nota è il giardino pensile in copertura, costituito per lo più da piante tipiche della macchia mediterranea, che funge da coibente naturale. La porzione seminterrata è progettata in C.A con il software di calcolo strutturale IperSpace. che, per la vicinanza al mare, dovrà essere specificamente additivato e copriferro maggiorato. La sovra struttura che spicca dalla cantina è pensata in muratura portante ordinaria altamente performante da punto di vista termico. Si ricorda che l’isola de La Maddalena ricade in zona di bassissima sismicità.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.