L’edificio in progetto è costituito da due piani fuori terra, ed un piano interrato. Il piano terra è interamente abitabile mentre il piano primo è costituito da un sottotetto non abitabile. La copertura del fabbricato risulta a falde inclinate, con tegole del tipo coppo e controcoppo Siciliano.
É stato utilizzato il programma Iperspace agli elementi finiti per il calcolo strutturale dell’edificio.
Le strutture dell’edificio sono realizzate in c.a.o. del tipo intelaiate con travi di elevazione, pilastri e travi rovesce di fondazione a spessore di platea (si precisa che il calcolo è stato eseguito ipotizzando travi 140×50, comunque è stata realizzata una platea unica che congloba le travi calcolate).
I solai piani e quelli inclinati sono del tipo misto in latero cemento con uno spessore 18+5. I materiali impiegati sono conglomerato cementizio R’ck300 ed acciao FeB44k.
I tamponamenti esterni sono realizzati con laterizi termici tipo alveolate 30 x 25 x 30, mentre i tramezzi interni sono costituiti da laterizi forati da cm.8.
Gli intonaci interni ed esterni sono del tipo tradizionale e completati con tinteggiatura interna tipo bisaden o biosan e rivestimento esterno tipo terranova fratazzato.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.