Realizzazione di un fabbricato

Descrizione generale

L’edificio in progetto è costituito da due piani fuori terra, ed un piano interrato. Il piano terra è interamente abitabile mentre il piano primo è costituito da un sottotetto non abitabile. La copertura del fabbricato risulta a falde inclinate, con tegole del tipo coppo e controcoppo Siciliano.
É stato utilizzato il programma Iperspace agli elementi finiti per il calcolo strutturale dell’edificio.

Le scelte progettuali

Le strutture dell’edificio sono realizzate in c.a.o. del tipo intelaiate con travi di elevazione, pilastri e travi rovesce di fondazione a spessore di platea (si precisa che il calcolo è stato eseguito ipotizzando travi 140×50, comunque è stata realizzata una platea unica che congloba le travi calcolate).
I solai piani e quelli inclinati sono del tipo misto in latero cemento con uno spessore 18+5. I materiali impiegati sono conglomerato cementizio R’ck300 ed acciao FeB44k.
I tamponamenti esterni sono realizzati con laterizi termici tipo alveolate 30 x 25 x 30, mentre i tramezzi interni sono costituiti da laterizi forati da cm.8.
Gli intonaci interni ed esterni sono del tipo tradizionale e completati con tinteggiatura interna tipo bisaden o biosan e rivestimento esterno tipo terranova fratazzato.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.