Il SAF, acronimo di Structural Analysis Format, è un formato di interscambio di informazioni strutturali messo a punto da SCIA (Nemetschek) una delle principali società sviluppatrici al mondo di software di progettazione e analisi strutturale.
Si tratta di un sistema di condivisione bidirezionale di dati tra diversi software di analisi strutturale che, ad oggi, va a colmare quella lacuna relativa alla condivisione di informazioni strutturali che ancora non è completa nei processi BIM, basati sul formato ifc.
L’obiettivo prefissato è quello migliorare il flusso di informazioni tra ingegneri strutturali creando un formato di scambio aperto, trasparente e facile da usare per i diversi modelli di analisi
Il protocollo SAF si basa sulla creazione di fogli Excel organizzati secondo standard ben precisi: geometria, vincoli, materiali e relative proprietà, combinazioni di carico, sollecitazioni, ecc..
Ad oggi i software commerciali che hanno adottato questo protocollo sono (fonte: www.scia.net): Graphisoft, AxisVM, Dlubal, InfoGraph, Idea Statica, NextFEM, MasterSap e Prota Structure.
Quali sono le principali caratteristiche del modulo SAF?
- Una volta esportata da strutturale in formato SAF, si può adattare il file Excel in base alle proprie esigenze e importarlo, anche in un software differente.
- La struttura del file Excel è concepita in modo che sia facilmente comprensibile e modificabile.
- Si possono scegliere quante e quali informazioni esportare e condividere.
- Il formato è aperto e accessibile a tutti, anche per proporre modifiche e suggerimenti, con l’obiettivo di rendere sempre più efficiente e rispondente alle esigenze dei progettisti.
Collegamento tra IperSpace BIM e IDEAStatiCa di Eiseko
Il nuovo collegamento permette anche l’interoperabilità tra i due software IperSpace BIM e IdeaStatica: sarà possibile, nuovamente e come avveniva già in passato, modellare, calcolare e verificare una struttura in acciaio con IperSpace BIM, esportare tutti i risultati e progettare le connessioni con IdeaStatica.
Due sono le principali differenze rispetto al precedente collegamento, attivo fino al 2020:
- questo nuovo formato essendo standardizzato, permette la condivisione di dati e modelli analitici con tutti i software che, mano mano stanno adottando questo protocollo;
- è possibile esportare le informazioni relative a tutto il complesso strutturale o solo parti di esso. Mediante il visualizzatore di IdeaStatica, scaricabile gratuitamente qui ideastatica.com/support-center/checkbot-bulk-bim-workflows, si ha una visione completa della struttura, importata da IperSpace BIM, e l’elenco degli elementi e delle connessioni da progettare.
Dopo aver modellato una struttura in IperSpace BIM (Figura 1), proceduto alle verifiche del caso, dal menu File si seleziona Esporta a SAF (Figura 2).
La barra di controllo che contestualmente si apre (Figura 3) permette di definire tutti i parametri dell’esportazione; di particolare interesse sono i Settaggi risultati (Figura 4), mediante i quali si stabiliscono le combinazioni di calcolo rispetto alle esportare i risultati. In genere, per il progetto delle connessioni sono sufficienti esclusivamente le combinazioni alle stato limite ultimo (statico e sismico).
Al termine si genererà un file Excel (Figura 5) che contiene tutte le informazioni strutturali del progetto in esame. Importando il file dal Checkbot di IdeaStatica, mediante l’apposito comando (Figura 6), sarà possibile visualizzare la struttura modellata in IperSpace BIM (Figura 7), individuare le connessione e procedere alla loro progetto e verifica (Figura 8).
Il modulo SAF è attualmente in offerta ed è disponibile in 2 tagli temporali:
– 180 giorni, anzichè a 299,00 € IVA inlcusa
da questo link.
– 365 giorni anzichè a 499,00 € IVA inlcusa
da questo link.