È uscito il nuovo numero di Progettazione e Calcoli, la nostra rivista house organ dedicata agli esperti di calcolo strutturale e geotecnico.
Questo numero si apre con un dossier tecnico a cura di Consuelo Beschi dell’Università di Bergamo,di Alberto Meda dell’Università di Roma, Tor Vergata, e di Paolo Riva dell’Università di Bergamo, che riguarda il rinforzo di nodi travepilastro d’angolo con incamiciatura in calcestruzzo fibrorinforzato ad alta prestazione.
La lettura prosegue con un interessante caso studio a cura dell’ing. Braian Ietto fondatore di “Ingegneria e dintorni” e direttore rivista “Lo Strutturista”, che mostrerà passo per passo la riqualificazione dell’ex cinema Arlecchino al Lido di Camaiore, edificio già famoso per il film “Sapore di sale”.
Nello speciale fiera invece abbiamo preparato un reportage dettagliato per raccontarvi quello che è stata l’esperienza di SAIE Bologna 2022: tutti gli approfondimenti, gli incontri nell’arena AIST e le novità di una fiera che non ha bisogno di presentazioni, e nella quale Soft.Lab quest’anno ha ottenuto un successo senza precedenti.
Per la sezione della rivista riguardante l’analisi strutturale abbiamo confrontato IperWall BIM, il nostro software per la muratura non lineare, con altri otto software commerciali, valutandone i risultati in termini di curva di pushover globale.
La componente verticale del sisma: quando è necessaria e come tenerne conto in fase di analisi delle strutture, questo e molti altri approfondimenti.
Anche in questo numero non poteva mancare la rubrica “Domande e Risposte” a cura dell’ing. Dario Nicola Pica, CEO e Founder di Soft.Lab, che risponde meticolosamente agli utilizzatori di IperSpace BIM dando spiegazioni pratiche e precise su come utilizzare al meglio ogni funzionalità del software, accompagnate da utili screen che mostrano il programma in azione.
La rivista si conclude con “Soft.Lab Story”, con cui in ogni numero ripercorriamo gli avvenimenti salienti nella storia della nostra azienda, questa volta faremo un salto negli anni ’90 e vedremo la nascita di IperSpace e la sua evoluzione dal 2000 ai tempi odierni.
Clicca qui per abbonarti a Progettazione e calcoli. L’abbonamento a Progettazione e calcoli segue l’anno solare e prevede quattro uscite cartacee inviate tramite posta ordinaria.