Da oggi è disponibile il nuovo numero di Progettazione e Calcoli, la rivista house organ edita da Soft.Lab.
Questo numero di Giugno si apre con un dossier tecnico sull’ analisi cinematica lineare, non lineare e dinamica attraverso blocchi rigidi curato dai Proff. Portioli, Gagliardo, Cascini e Landolfo, della Facoltà di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli, questo tipo di analisi rappresenta un aspetto chiave nelle valutazioni di vulnerabilità e nel progetto degli interventi sul patrimonio costruito.
Ci addentriamo nella lettura con un interessante caso studio a cura dell’ing. Guido Vaglini in cui viene illustrato l’ampliamento funzionale di una struttura adibita a residenza sanitaria assistita.
La struttura si trova nel Comune di Fauglia in provincia di Pisa, il Comune dal punto di vista sismico è classificato zona sismica 3.
Il secondo caso studio della rivista è a cura dell’ing. Giampiero Mariani, e tratta l’esecuzione di alcuni interventi volti al conseguimento del miglioramento sismico di un fabbricato nel Comune di Roma, che presentava ante-operam una struttura portante mista con telaio in c.a. e setti murari per la parte verticale, nonché dei solai latero-cementizi per la parte orizzontale.
Il primo report di questo numero riguarda un grande evento di cui siamo stati sponsor, organizzato in Sicilia e Calabria: “Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello stretto di Messina”. L’obiettivo del convegno è stato quello di offrire un supporto specialistico sugli aspetti geologici, sismici e normativi per contribuire all’aggiornamento delle conoscenze tecnico-scientifiche su una delle opere più dibattute della storia italiana: il ponte sullo Stretto di Messina.
Si prosegue poi con un altro approfondito report sulla seconda edizione del SED (Salone Edilizia Digitale), tenutosi a Caserta.
Il SED è un evento fieristico, in forte crescita, che riunisce le aziende leader nel comparto dell’edilizia digitale, promuovendo l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del settore.
Durante l’evento, abbiamo presentato le nostre soluzioni software per il calcolo strutturale, mostrando le nostre ultime novità e, come solito, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i nostri clienti e discutere con loro le loro esigenze e le sfide che affrontano nel loro lavoro quotidiano.
Clicca qui per abbonarti a Progettazione e calcoli. L’abbonamento segue l’anno solare e prevede quattro uscite digitali.
Buona lettura!