Il numero 17 della rivista Progettazione e Calcoli Dicembre 2024 è ora disponibile!
Questo periodico, edito da Soft.Lab, offre come sempre numerosi spunti e approfondimenti tecnici di grande interesse per i progettisti strutturali e geotecnici di tutta Italia.
In primo piano in questo numero, un dossier tecnico dal titolo: “IperSpace Vs Mastersap”: un interessante confronto tra IperSpace BIM e un software concorrente, segnatamente MasterSap.
Vengono analizzati diversi aspetti dei due software, per aiutare l’ingegnere strutturista a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Il dossier è a cura dell’ing. Giuseppe Venturini.
Il caso studio condotto dall’ing. Carmelo Lanzafame sulla progettazione di uno stabilimento industriale destinato a diventare un caseificio a Randazzo (CT), mostra un’applicazione concreta e efficace di IperSpace BIM per progetti di questo tipo.
Una parte della rivista è dedicata a tutte le novità presenti nella versione 8 di IperSpace BIM, che uscirà i primi mesi del 2025.
Fino al 31 dicembre sarà possibile acquistare l’aggiornamento ad un prezzo più vantaggioso, maggiori dettagli qui.
Oggetto del best practice è il progetto e la verifica degli elementi secondari. Le NTC2018 al paragrafo §7.2.3, in merito all’utilizzo di elementi secondari, in fase di progettazione, riportano quanto segue.
“Alcuni elementi strutturali possono essere considerati secondari; nell’analisi della risposta sismica, la rigidezza e la resistenza alle azioni orizzontali di tali elementi possono essere trascurate. Tali elementi sono progettati per resistere ai soli carichi verticali e per seguire gli spostamenti della struttura senza perdere capacità portante”.
Per concludere, nella sezione lavori in corso sono stati selezionati alcuni progetti in svolgimento a cura dei clienti IperSpace BIM .
Se desideri proporre anche un tuo progetto, invialo a: comunicazione@soft.lab.it
Ricordiamo che Progettazione e Calcoli è gratuita ed è scaricabile direttamente dal nostro sito, senza dover effettuare un abbonamento.
Clicca qui per scaricare il numero completo di Dicembre 2024.
Il team Soft.Lab coglie l’occasione per augurare a tutti voi che ci leggete buone feste e un felice anno nuovo!