È uscito il numero 12 di Progettazione e calcoli, la rivista dedicata al progettista strutturale e geotecnico edita da Soft.Lab.
Nel numero di questo mese, ospitiamo come dossier tecnico il Report di fine missione congiunta di ricognizione danni in Turchia a cura di un team esperti di Reluis e Eucentre.
Lo scorso maggio infatti, 24 tecnici provenienti da università e centri di competenza Italiani e 11 tecnici provenienti dalle Università METU o TED di Ankara, hanno eseguito sopralluoghi su 204 edifici scolastici(scuole primarie e secondarie) localizzati nelle aree delle province di Hatay, Maras, Antep e Adana. In particolare, 8 squadre di tecnici organizzate in 7 gruppi di lavoro, hanno eseguito sopralluoghi nelle diverse aree sopracitate. Sul totale di 204edifici, 190 edifici sono stati oggetto di ispezione completa, mentre per irimanenti14 edifici si è potuto riscontrare che gli stessi sono stati demoliti (10 edifici) o accorpati (4 edifici).
Il caso studio di questo numero sarà a cura dell’ing. Claudio Alfonso Gallo dal titolo “Edificio tipo villa isolata su tre elevazioni FT e piano seminterrato”. Per la rubrica Analisi strutturale ben due contributi a tema muratura: “Strutture in muratura: analisi lineari vs analisi non lineari” e “Modellazione e verifica di una parete in muratura”.
Per Best practices vedremo invece “Come inserire correttamente i parametri di verifica in InSide”
Mentre nel Focus affronteremo il tema dell’“Amplificazione della rigidezza assiale dei pilastri: a cosa serve e quanto vale”.
A corredo un’altra puntata della serie Domande e risposte con le pillole dall’assistenza clienti annotate direttamente dall’ing. Dario Nicola Pica mentre nella nuova rubrica “Lavori in corso” vedremo tre strutture in corso di realizzazione da parte dei nostri utenti.
Clicca qui per abbonarti a Progettazione e calcoli. L’abbonamento segue l’anno solare e prevede quattro uscite digitali.