Il numero di ottobre della rivista Progettazione e Calcoli è ora disponibile! Questo numero, uscito più tardi per darvi conto delle ultime novità di casa Soft.Lab, propone come sempre approfondimenti tecnici e spunti innovativi per i progettisti strutturali e geotecnici di tutta Italia.
In primo piano in questo numero, un dossier tecnico dal titolo: ““Il miglioramento sismico in Italia: difficoltà geografiche legislative” a cura dell’ing. Donatella Guzzoni in cui viene analizzato il settore anti-sismico attuale in Italia, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Il caso studio condotto dall’ing. Giampiero Mariani descrive un intervento di realizzazione di n. 18 +18 moduli prefabbricati di tipo “antisismico”, che nascono dal modulo base creato per gli ordinari prefabbricati di cantiere adibiti a servizi di logistica. Le opere sono state eseguite in attuazione del
Piano PNRR, per conto del Ministero della Giustizia, con la finalità di eseguire una manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico di un Tribunale avente un ruolo di centralità sul territorio nazionale.
L’esecuzione di opere di ristrutturazione così rilevanti sugli edifici adibiti ad uffici giudiziari aventi ormai una datazione centenaria, ha reso necessario allocare
temporaneamente, nel piano strategico attuato, tutti gli uffici giudiziari in questione all’interno di una struttura prefabbricata – e dunque di rapidissima
costruzione – al fine di non causare l’interruzione della loro attività.
Si può trovare poi un interessante Focus con il titolo “Calcolo delle proprietà meccaniche di elementi in calcestruzzo armato esistenti: come procedere con IperSpace BIM” Nell’approcciarsi allo studio di vulnerabilità statica e sismica di una struttura esistente è indispensabile una corretta pianificazione della campagna diagnostica, in modo da avere una caratterizzazione della tipologia dell’opera e dei materiali che la costituiscono quanto più esaustiva possibile.
Tra le altre novità di questo periodo anche il SAIE di Bologna a cui abbiamo partecipato dal 9 al 12 ottobre scorsi e di cui troverete un report in questo
numero. Per molti è stata l’occasione anche per assistere a dimostrazioni personalizzate sull’utilizzo dei nostri software e per avere delle offerte ad hoc.
Per l’occasione è stato presentato anche il nuovo modulo SAF, che permette, tra gli altri, il collegamento tra IperSpace BIM e il software IdeaStatica di Eiseko per
le connessioni in acciaio, in questo numero potete trovare un’analisi strutturale che approfondisce questa funzionalità.
Si procede con un approfondimento normativo circa il nuovo obbligo per le imprese, previsto dalla legge di bilancio, di assicurare anche i fabbricati per eventi catastrofici, tra cui il sisma.
Per concludere, nella sezione lavori in corso sono stati selezionati alcuni progetti in svolgimento a cura dei clienti IperSpace BIM.
Se desideri proporre anche un tuo progetto, invialo a: comunicazione@soft.lab.it
Ricordiamo che Progettazione e Calcoli è gratuita ed è scaricabile direttamente dal nostro sito, senza dover effettuare un abbonamento.
Clicca qui per scaricare il numero completo di Ottobre 2024.
Buona lettura!