Disponibile il nuovo numero di Progettazione e calcoli, il magazine rivolto ai professionisti del calcolo strutturale e della geotecnica contenente approfondimenti tecnici, best practices, casi applicativi, focus su tematiche di interesse comune e dossier.
Tra i contenuti presenti nel numero di marzo, i lettori potranno approfondire:
Il dossier tecnico relativo al SuperBonus che affronta l’analisi delle principali novità introdotte a gennaio 2021: nuovi limiti temporali in vigore, requisiti minimi di accesso al bonus, modalità di cessione del credito nonché chiarimenti in merito all’accesso alle detrazioni per le imprese ed i cittadini. Sarà inoltre presentato un caso applicativo di definizione della classe di rischio e di valutazione della vulnerabilità di un edificio esistente in muratura con i relativi interventi di miglioramento sismico.
Il caso studio di questo numero tratterà l’analisi dello stato di fatto di un edificio scolastico, articolo a cura dell’ing. Donato Fatelli. Verranno analizzate le varie fasi della progettazione, dal reperimento della documentazione tecnica disponibile all’individuazione delle normative di riferimento fino alla relativa proposta di adeguamento.
Tra gli articoli relativi all’analisi strutturale, troviamo l’analisi degli elementi shell e l’ottimizzazione della mesh per velocizzare il calcolo. L’articolo, a cura dell’ing. Marco De Pisapia, si propone di fornire consigli utili per l’infittimento della mesh. Il lettore potrà valutare la rispondenza di tali considerazioni nell’applicazione ad un caso studio su una struttura con solai a piastra.
Scopri tutti i contenuti consultando l’indice dell’ultimo numero pubblicato!
Progettazione e calcoli è il magazine house organ di Soft.Lab, una pubblicazione cartacea trimestrale, edita da Soft.Lab, il cui obiettivo è quello di affiancare il progettista nell’intero processo di modellazione, progettazione e verifica delle opere edili.
Per chi è già cliente Soft.Lab, il magazine è occasione per scoprire novità e funzionalità inedite dei software di calcolo strutturale e di geotecnica. Per chi si sta avvicinando al mondo Soft.Lab è invece uno strumento per conoscere meglio le proposte software dell’azienda grazie alla testimonianza diretta di chi sviluppa le soluzioni pensate per gli strutturisti italiani.
La rivista è realizzata dal Dipartimento di Marketing e Comunicazione di Soft.Lab e si avvale dei contributi di numerosi ingegneri e programmatori interni all’azienda ma anche di personalità di spicco facenti parte del comitato scientifico aziendale, tra cui numerosi docenti universitari.
L’abbonamento a Progettazione e calcoli segue l’anno solare e prevede quattro uscite cartacee inviate tramite posta ordinaria. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’indirizzo http://www.soft.lab.it/progettazione-e-calcoli/