L’ing. Giampiero Mariani si è aggiudicato il premio “La struttura dell’anno” grazie alla modellazione di un edificio esistente, di valore storico e architettonico, sottoposto ad interventi di miglioramento sismico e realizzazione di un ascensore.
Si conclude quindi la seconda edizione dell’IperSpace Social Contest, il concorso rivolto agli strutturisti che utilizzano il software di calcolo strutturale IperSpace BIM.
Il progetto, realizzato dall’Ing. Mariani in collaborazione con l’ing. Francesco Bosco, riguarda la realizzazione di un telaio strutturale in acciaio, necessario a sostenere un ascensore da installarsi all’interno dell’edificio e la realizzazione di alcune opere di miglioramento sismico, necessarie a consentirne un utilizzo più sicuro. La struttura oggetto di intervento è situata in provincia di Roma ed è risalente agli anni 30 del ‘900. La modellazione, l’analisi ed il disegno sono stati realizzati con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace BIM.
Al vincitore è stata consegnata una targa commemorativa ed un buono sconto da utilizzare per l’acquisto di prodotti e servizi Soft.Lab. All’intero progetto verrà dedicato un approfondimento nel prossimo numero di Progettazione e calcoli, il magazine house organ di Soft.Lab che si rivolge ai professionisti del calcolo strutturale e della geotecnica.