Progettazione

La modellazione ed il calcolo di solai gettati in opera e prefabbricati

2 Dicembre 2019

La verifica e l’analisi dei solai si rende sempre necessaria in fase di progettazione per garantire la fruizione dell’involucro edilizio e allo stesso tempo per conoscere i carichi gravanti su travi e pilastri. IperSpace BIM è una suite di calcolo strutturale agli elementi finiti BIM oriented che consente anche la modellazione, l’analisi ed il calcolo di varie tipologie di solai in c.a. secondo le NTC 2018 e la Circolare applicativa.  

In linea generale i solai in calcestruzzo armato si classificano in gettati in opera e prefabbricati. IperSpace BIM in fase di analisi strutturale calcola in automatico il peso dei solai una volta definita la destinazione d’uso, a partire dalle loro dimensioni geometriche e tipologia. Preliminarmente occorre creare un Criterio di Verifica dove definire la tipologia di solaio nuovo o esistente, la tipologia di travetti gettati in opera o prefabbricati ed i parametri meccanici relativi al calcestruzzo e l’acciaio.

Successivamente, completato il calcolo completo della struttura, è possibile procedere alla progettazione dei solai cliccando nell’apposita sezione presente nelle tavolozze. Il progettista è libero di scegliere i parametri relativi alla distribuzione delle armature, quelli relativi alle caratteristiche geometriche dei travetti ed i parametri di disegno. Il software inserisce in automatico il valore del momento negativo di semi-incastro sugli appoggi estremi (ql2/24), il valore della distanza del punto di nullo del diagramma del momento (l/3), i minimi momenti in campata (ql2/14 per le campate esterne e ql2/16 per quelle interne). In ogni caso tali valori possono essere modificati dall’utente secondo le proprie esigenze progettuali così come può caratterizzare le fasce piene e semipiene, la presenza del travetto ripartitore, la rete di ripartizione dei carichi e l’armatura di ammaraggio qualora si opti per un solaio prefabbricato.

In merito ai travetti prefabbricati sono presenti diverse librerie di travetti, tra le più comuni presenti in commercio, tutte già caratterizzate da un punto di vista geometrico e meccanico. L’utente ad ogni modo può crearsi una propria geometria a seconda dell’esigenza tecnica.  Definite tutte le impostazioni sopra indicate si effettua il calcolo dei solai e si procede alla stampa delle verifiche e degli elaborati grafici. È possibile visualizzare i diagrammi delle sollecitazioni e delle resistenze sui travetti.

Tutti i disegni sono esportabili in .dxf ed editabili in un CAD. Si ricorda che in fase di modellazione della struttura la presenza dei solai è necessaria affinché gli impalcati vengano considerati rigidi. Il software consente di valutare i solai rigidi con un modello a membrana o con un modello matematico. Per il modello a membrana è possibile calibrare i valori del modulo elastico e dello spessore da parte dell’utente. Per strutture con impalcati perfettamente orizzontali e/o con tetto inclinato non rigido è consigliabile il modello matematico in quanto si riducono i nodi, e dunque gli elementi da trattare da parte del solutore. Per gli impalcati inclinati è possibile eseguire il calcolo con impalcati rigidi con il modello a membrana, a condizione che tutte le maglie di solaio siano piane. Qualora alcune maglie non fossero piane, IperSpace BIM fornirebbe un messaggio di avvertimento.

Acquista IperSpace BIM, la suite per il calcolo strutturale BIM oriented per strutture in cemento armato, acciaio e legno aggiornata alle NTC 2018 e alla Circolare. Contattaci per un’offerta personalizzata a comunicazione@soft.lab.it oppure chiama lo 0824.874.392.

Tags solai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.