Venerdì 1 marzo 2019 alle 17:30, webinar gratuito dal titolo “IperSpace BIM for beginners | Corso base sul software di calcolo strutturale”. Il seminario online vuole essere una guida base per gli utenti alle prime armi o che si approcciano per la prima volta ai programmi di ingegneria strutturale. La spiegazione dei comandi di base e di modellazione elementare sarà corredata da esempi pratici e richiami teorici da parte del relatore. La conferenza online sarà tenuta dall’ing. Braian Ietto strutturista e fondatore della pagina Facebook Ingegneria e dintorni.
Programma
Durante il corso base, saranno affrontate le seguenti problematiche con il software di calcolo strutturale IperSpace:
- importazione di una pianta da .dxf;
- definizione dei materiali e delle sezioni di travi e pilastri;
- creazione del modello geometrico su riferimento globale;
- tipologie di fondazione e sbalzi;
- dimensionamento scala;
- generazione degli impalcati.
- definizione dei carichi;
- scenario di calcolo secondo le NTC 2018;
- controllo dati e risoluzione degli errori.
Iscrizioni
Il webinar sul corso base, la cui partecipazione è gratuita, offrirà al termine del momento di spiegazione, la possibilità per gli utenti di interfacciarsi con il relatore per domande e approfondimenti. Qualche ora prima dell’inizio del webinar, sarà inviato via mail il link per visualizzarlo. Per iscrizioni occorre compilare il form dedicato.
Approfondimento: IperSpace BIM è una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM oriented. Consente il calcolo, la verifica e il disegno di strutture in calcestruzzo, metallo e legno (dunque anche miste con la coesistenza delle tre famiglie di materiali). Il software è costituito da un unico ambiente comprendente tre moduli completamente integrati e dunque interagenti in maniera sinergica: Space Modeler (modellatore solido/fem), Space Mesher (discretizzatore di elementi superficiali) e Space Solver (solutore di calcolo a matrici sparse). Si presenta con un’interfaccia utente rinnovata nella forma e nella sostanza che ne fanno uno strumento unico e all’avanguardia.