Fabbricato urbano in C.A.

Descrizione dell'opera

Il fabbricato urbano oggetto del presente calcolo è ubicata in Telese Terme (BN) alla Via Preneste, in catasto foglio 03 particelle n° 555, 966 e 1862. La struttura, che in pianta ha una forma inscrittibile in un rettangolo di dimensioni planimetriche 13.6 m x 26.35 m ha una altezza totale strutturale variabile tra 15.45 m e 18.55 m. Il piano delle fondazioni si trova a circa 3.20 m al di sotto del piano campagna attuale.
La modellazione, il calcolo e l’analisi sono state condotte con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace.
Le fondazioni, già realizzate, sono costituite da una platea dello spessore di cm 60 e pali Jet Grouting ad interasse 3 m, del diametro medio di 80 cm e della profondità di m 4.80, in modo da consolidare lo spessore residuo (4.80 m al netto dello scavo) del terreno compressibile presente nei primi 8 m dal piano campagna e ridurre l’entità dei cedimenti.

I dettagli della modellazione

Le strutture in elevazione sono realizzate con telai piani in c.a. orditi in entrambe le direzioni principali. Le strutture orizzontali presentano solai latero-cementizi di altezza totale 25 cm costituiti da travetti c.a.p. 9/12, laterizi di alleggerimento H=20 cm e soletta di completamento in c.a. dello spessore di 5 cm. La copertura è a terrazzo. Le tompagnature sono realizzate con blocchi termici in laterizio porizzato dello spessore di 35 cm.
Per il calcolo degli spettri di risposta la struttura è stata considerata a telai, non regolare in pianta ed in elevazione. Per le murature in c.a. del piano seminterrato è stato adottato un coefficiente di struttura q=1. La struttura si eleva in un lotto intercluso confinante con due edifici sui lati lunghi e due strade sui lati corti. Nelle pagine seguenti sono riportate le verifiche delle interazioni con gli edifici adiacenti.
A tal fine si sono prodotte le stampe del fabbricato urbano riportate nella Galleria che segue:

  • Coefficienti di sicurezza di tutti gli elementi strutturali;
  • Deformate in direzione x ed y per le relative combinazioni di carico, per visualizzare il comportamento strutturale in sede sismica;
  • Inviluppo momenti flettenti Mfy e taglio Tz per le travi in elevazione;
  • Inviluppo momenti flettenti Mfy, Mfz, Tagli Ty, Tz e sforzo normale N per i pilastri;
  • Inviluppo momenti flettenti Mfy e taglio Tz per le travi in legno;
  • Sollecitazioni Sxx, Syy, Mxx, Myy per gli elementi piani (muri, solette e platea).
PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.