L’intervento in progetto riguarda la costruzione di un fabbricato unifamiliare per civile abitazione ad una elevazione fuori terra e una tettoia in legno per allocazione di impianto fotovoltaico, da ubicare nel lotto n° 83 di complessivi mq 1037, del piano di lottizzazione “Ausonia” in c/da Campolato. La cubatura consentita dal lotto in oggetto è pari a 306 mc, una superficie coperta max di 155 mq e un’altezza max alla gronda di 4.00 m.
Al lotto sarà consentito l’accesso attraverso un passo pedonale ed un cancello carrabile disposti entrambi sul confine sud. Il corpo di fabbrica di forma regolare collocato nella parte centrale del lotto è costituito da una elevazione fuori terra. Il piano terra è costituito da una superficie lorda di mq 102.20 e risulta così suddiviso: una zona giorno con cucina annessa, un servizio igienico, n. 2 camere da letto di cui una matrimoniale e una singola, un vano studio a cui si accede per mezzo di un disimpegno che divide appunto la zona notte dalla zona giorno e una lavanderia a cui si accede dall’esterno. Sulla parte nord è presente una veranda di mq 37 circa, una di circa di 3 mq sul lato ingresso e un pergolato in legno di mq 22.50, superfici comunque al di sotto del 40% della superficie del piano come previsto dal REC vigente.
La modellazione, l’analisi e la verifica del fabbricato sono stati realizzati con il software di calcolo strutturale IperSpace.
La struttura verrà realizzata in c.a. con travi di fondazione a sezione rettangolare, pilastri e travi di elevazione a spessore di solaio. Il solaio in latero cemento avrà le seguenti dimensioni : pignatte da cm 18 e caldana da cm 5. Il terreno di fondazione è di tipo calcarenitico roccioso di ottima resistenza così come riportato nella relazione geologico-tecnica.
La copertura del fabbricato è del tipo a falde inclinate. Lo stesso verrà realizzato nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e costruttive tipiche della zona, in quanto esso concorre alla conformazione del luogo e della lottizzazione in oggetto. La struttura portante sarà del tipo intelaiata in c.a. con pilastri e travi di elevazione, con una fondazione a platea e solai del tipo misto in latero – cemento. Il materiale proveniente dallo sbancamento verrà utilizzato per colmare il lieve dislivello presente sul lotto.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.