Edificio multilivello in cemento armato

Descrizione generale dell'opera

La modellazione, l’analisi e la verifica dell’edificio multipiano (interrato, terra, primo, secondo e sottotetto) è stata eseguita con il software di calcolo strutturale IperSpace BIM secondo le NTC 2018. Il committente è di tipo privato e la struttura è del tipo in cemento armato ordinario.
Si precisa che l’edificio sorge in un’area sismica pari a 2B (Velletri, Roma, Lazio). L’altezza strutturale risulta pari a circa 14,80 m.

I dettagli della progettazione strutturale

La struttura in elevazione di tipo residenziale presenta una gabbia scala con nucleo ascensore e pareti laterali in c.a. Per assorbire gli sforzi sismici è stato necessario inserire una serie di setti che permettono di soddisfare le verifiche r^2/ls^2 altrimenti non verificate. La struttura presenta un piano seminterrato interrato di altezza 3,80 m, 3 elevazioni fuori terra residenziali con altezza 3,00 m/cad, un sottotetto con altezza massima di circa 1 metro con tetto a falde spioventi. Le fondazioni sono del tipo a travi rovesce T100, poggianti su un letto di calcestruzzo magro avente spessore di 10 cm. I solai sono di due tipi: per i piani residenziali (terra, primo, secondo e sottotetto) sono in latero-cemento ed hanno spessore 20+4 cm di cui 20 di pignatta e 4 di caldana; per il piano commerciale (interrato) sono di tipo prefabbricato (solaio di copertura del piano commerciale).

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.