Il modello strutturale riportato nel seguente caso studio è stato realizzato con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace BIM. L’intervento in progetto riguarda la costruzione di un fabbricato per civile abitazione ad un unico corpo di fabbrica a due elevazioni. Il lotto su cui insiste il fabbricato presenta una superficie pari a mq 1319. Il piano terra è costituito da una camera da letto, un w.c., una lavanderia, cucina, salone, n. 1 pergolato e n. 2 verande coperte. Il piano primo è costituito totalmente da un sottotetto non abitabile con altezza media 2.40. La copertura del fabbricato è del tipo a falde inclinate. Il collegamento tra il piano terra ed il piano primo è consentito a mezzo di una scala in cemento armato.
Il calcolo viene eseguito con la struttura spaziale in 3D tenendo conto degli elementi strutturali interagenti fra loro secondo la effettiva realizzazione.
La struttura portante del fabbricato verrà realizzata in c.a.o. del tipo intelaiata con travi rovesce di fondazione, travi di elevazione, pilastri in c.a.o. e solai del tipo misto in latero cemento.
I tamponamenti esterni saranno realizzati con laterizi termici tipo alveolater 30 x 25 x 30, mentre i tramezzi interni saranno costituiti da laterizi forati da cm.8.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.