A partire dal 24 gennaio, ogni mercoledì alle 16:30 in diretta streaming su piattaforma dedicata avrà luogo il Corso base di analisi e calcolo strutturale attraverso il software IperSpace BIM. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti, sia teorici che pratici, che permettano la modellazione, l’analisi e il calcolo di strutture in cemento armato, acciaio, legno e muratura, sia nuove che esistenti.
Poiché per una corretta progettazione strutturale è indispensabile conoscere le teorie alla base del comportamento strutturale, ogni lezione sarà suddivisa in una parte prettamente teorica, nella quale saranno esposte le principali regole di progettazione, con costanti richiami alle indicazioni normative, e il corretto iter progettuale da seguire, dalla concezione architettonica al calcolo strutturale vero e proprio.
Un’intera lezione sarà dedicata alla discussione e analisi dei casi studio presentati dai partecipanti, evidenziando quelle che possono essere le criticità legate alla costruzione del modello.
La seconda parte è quella applicativa: si analizzeranno le principali soluzioni di modellazione e si illustreranno le procedure da seguire in IperSpace BIM. L’obiettivo è quello di creare da ex novo un modello strutturale completo, procedere al calcolo, l’analisi e l’elaborazione di tutta la documentazione necessaria per depositare il progetto presso gli organi competenti.
I docenti del corso sono il Prof. Ing. Francesco Marmo, Docente di Scienze delle costruzioni presso l’Università Federico II di Napoli e l’Ing. Jacopo Cavotta, Tecnical Expert Soft.Lab.
Clicca qui per scoprire i dettagli: programma, costi e calendario delle lezioni o vai alla pagina dedicata.
Clicca qui e scarica il modulo d’iscrizione.