A pochi mesi dalla pubblicazione delle NTC 2018, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha pubblicato un documento di informazione e formazione per i tecnici specializzati per il calcolo strutturale in legno dal titolo: “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo delle Strutture in Legno”. Il testo, che si presenta alla comunità scientifica con l’acronimo DT 206-R1, è frutto di un decennio di studi da parte del CNR e fa seguito al DT 206/2007; le ricerche, le proposte innovative ed i suggerimenti riportati all’interno di questo documento sono un valido sostegno per la promozione e la crescita del settore e riguardano l’attività dei produttori, costruttori e progettisti.
Gli argomenti salienti che vengono trattati riguardano la caratterizzazione del materiale legno, i criteri e le regole di progettazione, tipologie di collegamenti, progettazione per le azioni sismiche e durabilità, comportamento al fuoco e strutture esistenti.
Il documento è frutto della spontanea collaborazione di un gruppo di specialisti e di operatori del settore soprattutto del mondo accademico; esso ha come fine quello di cogliere al meglio l’esperienza maturata a livello internazionale della normativa europea, senza perdere di vista le singolari caratteristiche della realtà italiana. Si ricorda che il DT 206-R1 non è una norma cogente ma rappresenta un valido supporto ai tecnici impiegati nel calcolo strutturale di opere in legno ed è in linea a quanto già riportano nelle NTC 2018 come affrontato già in un focus dedicato.
Il testo tecnico DT 206-R1, pubblicato a marzo 2018, è sottoposto ad inchiesta pubblica fino al 15 luglio 2018; per inviare suggerimenti, correzioni o chiarimenti inviare una mail a commenti-norme.dt206r1-2018@cnr.it.
Il DT 206-R1 è consultabile a questo link
Acquista IperSpace BIM il software di calcolo strutturale BIM oriented di Soft.Lab per il calcolo di strutture in legno.
Per saperne di più scrivi a info@soft.lab.it oppure contattaci allo 0824.874.392