Normativa

Circolare NTC 2018: disponibile il testo in anteprima

8 Febbraio 2019

La Circolare NTC 2018 sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale la prossima settimana. A distanza di circa un anno dal D.M. 17 gennaio 2018, sono state rilasciate le istruzioni esplicative e interpretative del testo normativo. La Circolare non contiene stravolgimenti rispetto al documento circolato nei mesi scorsi e particolari focus su problematiche note (vedi verifica dei nodi) saranno trattati nelle prossime settimane.

L’iter di approvazione

Nel mese di luglio era stata già pubblicata una bozza e lo stesso testo era stato revisionato per una possibile pubblicazione nel mese di settembre; la mancata nomina del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (avvenuta a dicembre con l’Ing. Donato Carlea) ha ritardato l’ultima revisione. Il 17 gennaio 2019 il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha apposto l’ultima firma prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si ricorda che la Circolare esplicativa alle NTC 2018 non ha valore cogente, quindi non può modificare quanto riportato dalla Norma bensì offre soluzioni e interpretazioni pratiche al testo stesso.

Il testo

La Circolare NTC 2018 ha la stessa struttura della norma ma ogni paragrafo e capitolo sono preceduti dalla lettera C. Nei prossimi articoli tecnici saranno forniti confronti e analisi con le Norme Tecniche.

< Clicca qui >

e scarica il testo della Circolare NTC 2018!

Acquista IperSpace BIM, il software di calcolo strutturale BIM oriented aggiornato alle NTC 2018 e alla Circolare esplicativa. Per info contattaci allo 0824.874.392 oppure info@soft.lab.it

2 risposte a “Circolare NTC 2018: disponibile il testo in anteprima
    Giovanni

    Dove è il link?

    redazione

    Per effettuare il download occorre cliccare su “Clicca qui”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.