Il benefit concesso ai docenti, secondo la carta del docente, per l’aggiornamento professionale non hanno una durata illimitata. In merito al diritto di spesa, il MIUR ha fissato delle tempistiche ben precise; entro il 31 agosto infatti, i soldi della Carta del docente dovranno essere spesi previo deposito su un carrello elettronico che ne consentirà il riutilizzo a partire dall’anno scolastico successivo.
I soldi sono per sempre?
La risposta è no. Il bonus dei 500€ è accumulabile per un massimo di due anni, previa perdita del beneficio. Tale introduzione è stata resa necessaria per evitare l’accumulo eccessivo di denaro dai docenti. Per chiarimento, il benefit dell’anno scolastico 2016/2017 se non opportunamente speso entro il 31 agosto 2018 andrebbe perso; resta confermato che anche per il 2019 sarà stanziata la stessa cifra ai docenti di ruolo.
Cosa acquistare?
Si ricorda che la carta del docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:
- libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
- hardware e software;
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015(Buona Scuola).
La Soft.Lab è accreditata con il MIUR come esercente autorizzato per il rilascio di aggiornamenti software per la formazione professionale a tutti i docenti che usufruiscono di questo vantaggio.
Acquista IperSpace BIM il software di calcolo strutturale BIM oriented oppure per integrare la tua licenza scegliendo tra i moduli aggiuntivi come ad esempio inSide, SismoCheck o Pushover oppure per acquistare altri software come Monolith.
Cliccando qui potrai inoltre visualizzare una guida completa su come procedere all’acquisto.
Hai domande o dubbi ? Contattaci!