Da più di 30 anni, noi di Soft.Lab siamo impegnati nell’ideazione e nello sviluppo di software moderni per il calcolo strutturale. Sono passati tanti anni dal nostro esordio, dopo il terremoto dell’Irpinia, con lo SPACE, che ha rivoluzionato il calcolo strutturale in Italia facendo storia.
Il Paese è cambiato e con lui il mondo dell’edilizia, ma le nostre aspirazioni non smettono di crescere. Dopo mesi di lavoro, siamo pronti a lanciare il nostro nuovo sito-web, rinnovato nella struttura, nella grafica e nei contenuti, che ricalca la nuova immagine istituzionale coordinata che l’azienda ha lanciato il mese scorso, in occasione della XXV edizione del FOSOF di Salerno.
Il re-branding
Il nuovo logo è composto da un concept fatto da punti e linee che compongono una struttura tridimensionale che ricorda le figure del calcolo strutturale. Le geometrie semplici e l’essenzialità del marchio, ci hanno permesso di creare forme diverse, in continuo mutamento, in linea con i vari prodotti.
Quanto ai colori, è stato conservato il rosso, da sempre colore sociale della Soft.Lab, trasformato in un “total red” brillante e corposo, affiancato da un grey blue e da varie gradazioni di grigio tradizionale.
Il lavoro di re-branding è stato seguito dall’agenzia padovana Altramarca e il logo disegnato dall’art director Luca Baldi, insieme alla senior graphic Silvia Sguotti.
“Sono stati utilizzati font leggibili e moderni, per una comunicazione immediata e di grande impatto”, sottolineano da Altramarca.
Un claim che esalta i punti di forza aziendali
“La Perfezione del Risultato” è invece il claim scelto per la campagna di lancio della nuova immagine aziendale. Una frase ad impatto che esalta la professionalità e l’efficenza dei software prodotti, uno su tutti, il programma ammiraglio IperSpace Max.
Per esaltare il re-branding, il rosso appare come elemento caratteristico dell’azienda e dominante nelle prime campagne AD, una su tutte quella che ci vede nel nr. 2 di quest’anno della rivista L’Ingegnere Italiano.
Il re-branding ha coinvolto anche l’intero packaging dei prodotti, gli splash di avvio dei software, il corredo commerciale e tutte le linee editoriali sulle varie piattaforme social.
“Non si tratta di un semplice cambiamento grafico – spiega l’ing. Giuseppe Pica, General Manager di Soft.Lab che ha seguito da vicino il progetto – ma di un cambiamento che rispecchia la fase di fermento e crescita che l’azienda sta vivendo da qualche tempo, proiettata verso nuove soluzioni che abbracceranno ancor più il mondo dell’edilizia, con particolare riguardo alle nuove tecnologie, come, ad esempio, le app”.
La nuova struttura del sito-web
In questo contesto il nuovo sito-web aziendale si presenta come un ambiente moderno e dinamico, che faciliti l’utente nella navigazione. Una nuovissima sezione blog fatta di articoli di opinione, interviste ad esperti di settore, notizie, novità dal mondo della normativa, punta a diventare un riferimento per gli strutturisti. Le nuove sezioni dei software puntano a spiegare al meglio tutte le funzionalità e skills implementate nelle versioni più recenti.
Con questo nuovo sito-web – frutto dello sforzo creativo e di progettazione a quattro mani tra l’agenzia Altramarca, l’Ufficio marketing e comunicazione di Soft.Lab e la direzione generale dell’azienda – vogliamo compiere un ulteriore passo in avanti per offrirvi sempre servizi all’altezza della vostra professionalità.
A voi tutti, buona navigazione sul nostro nuovo sito da tutto il team di Soft.Lab!