Ampliamento e adeguamento sismico di un edificio esistente

Stato di fatto

L’edificio è stato realizzato nell’anno 1981 con una fondazione su pali ed un telaio in elevazione composto di pilastri, setti e travi in c.a. La destinazione dell’edificio era per industria ed in particolare la struttura fu progettata per ospitare i locali di macinazione delle granaglie ai fini della produzione delle farine. Per questo motivo i solai furono tutti realizzati in soletta piena armata.
Le opere in progetto si possono suddividere in due classi di intervento:
1. Interventi di rinforzo della struttura esistente;
2. Interventi di ampliamento con nuovi elementi strutturali.
La modellazione, l’analisi ed il disegno sono stati realizzati con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace BIM.

Intervento di rinforzo della struttura esistente

L’intervento di rinforzo della struttura esistente è stato eseguito accoppiando agli elementi esistenti dei nuovi profilati in laminati di acciaio, che sono stati opportunamente applicati con calastrelli ai fini della realizzazione di una sezione chiusa interamente reagente. L’obiettivo è stato dunque quello di integrare la rigidezza e la resistenza mancante a quegli elementi esistenti, affinché tali elementi, una volta consolidati, avessero potuto superare positivamente le verifiche previste per norma sugli edifici nuovi. In aggiunta all’applicazione degli angolari e dei piatti in acciaio, dove possibile sono state anche posate delle nuove barre in acciaio, per integrare le armature carenti degli elementi esistenti.
La porzione di struttura nuova riguarda il telaio in elevazione e la realizzazione di alcuni pali integrativi in fondazione, che si sono resi necessari a causa dell’incremento dei carichi dovuto all’ampliamento. Sono stati aggiunti pali di diametro 300 mm in affiancamento a quelli esistenti.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.