Soft.Lab è socia di AIST, l’associazione italiana software tecnico, realtà che dal 2007 intende raggruppare tutte le software house italiane che operano nel comparto dell’edilizia. AIST parte dal presupposto che le società di software italiane possano porsi come collegamento ideale e anello di comunicazione tra i diversi attori (progettisti, imprese di costruzione, ente pubblico) e possono svolgere un ruolo estremamente importante e costruttivo per tutto il settore dell’edilizia, e quindi per l’intera comunità economica e sociale.
AIST intende fare Fronte comune ai tavoli normativi, contribuire a creare una Cultura dell’interoperabilità del software e ad offrire occasioni di formazione per gli utilizzatori dei software, anche con l’ausilio del mondo accademico.
A partire dal 2022, Soft.Lab è attivamente presente nell’associazione, facendo parte del direttivo attraverso il nostro general manager Emanuele Pica, consigliere con delega alla comunicazione.
Nel corso dell’ultima edizione di SAIE Bari, è stata realizzata un intervista ad Emanuele Pica proprio sul lavoro portato avanti in AIST:
In questo video invece una presentazione generale dell’associazione anche da parte degli altri membri del direttivo.
Tra le iniziative all’attivo di AIST anche un tavolo di lavoro insieme ad IBIMI, l’istituto italiano per il BIM in Italia atto a proporre entro due anni un protocollo comune riguardante il BIM in ambito strutturale.
Per maggiori informazione su AIST è possibile visitare il sito dell’associazione a questo link.