Salone parrocchiale e aule catechistiche

Descrizione dell'opera

La realizzazione delle aule catechistiche e del salone della Parrocchia “S. Martino Vescovo e S.Mauro Martire” oggetto della descrizione è ubicata a Solopaca (prov. di Benevento) alla Via Pozzocampo. Il fabbricato, che in pianta ha una forma inscrittibile in un rettangolo di dimensioni 18.50 m x 19.50 m, ha altezza totale strutturale variabile tra 7.00 m e 9.00 m dovuta alla copertura che ha un andamento non regolare. In fase di realizzazione, dato che dalle indagini geologiche risulta che il terreno abbia caratteristiche scadenti fino alla profondità di circa 2 m., si procede alla completa rimozione di questo strato di terreno e alla posa in opera di uno strato di materiale di bonifica, costituito da misto cementato, dello spessore di circa 1.00 m, la cui area di impronta si estende per 2 m oltre la linea di inviluppo dell’area di ingombro delle fondazioni.
La modellazione strutturale del complesso è stata effettuata con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace. Le opere di fondazione sono realizzate con un reticolo di travi rovesce in c.a.. e le strutture in elevazione con un insieme di telai piani in c.a.. Nel dettaglio, I solai sono del tipo latero-cementizio con travetti c.a.p., laterizi di alleggerimento H=20 cm e soletta di completamento in calcestruzzo dello spessore di 5 cm, con spessore totale pari a 25 cm. La copertura è realizzata con struttura in legno lamellare. La struttura non affaccia direttamente su spazi pubblici ed è isolata rispetto ad altri fabbricati a meno di una scalinata in legno di collegamento con le aule catechistiche che risulta su di essa appoggiata e presenta un idoneo giunto di scorrimento così come riportato nel calcolo della struttura di collegamento.

La scelta delle azioni sollecitanti

Si noti che le verifiche allo SLU, sono relative alle condizioni più gravose per il singolo elemento considerato e che non sempre è possibile avere un riscontro diretto tra il valore di verifica e quello massimo di inviluppo della singola sollecitazione riportato nei diagrammi, per diversi motivi, tra i quali si riportano i seguenti:

  1. le verifiche di ogni elemento strutturale sono condotte per tutte le combinazioni di carico, per le varie posizioni delle masse sugli impalcati e per l’azione combinata di quelle tra esse che danno la condizione più sfavorevole; non è dunque scontato che la combinazione più penalizzante sia quella cui corrisponde il valore massimo di inviluppo di una sola sollecitazione;
  2. i valori delle sollecitazioni considerati nelle verifiche sono quelli a filo concio rigido e non quelle relative alla luce teorica riportata nei diagrammi di inviluppo;
  3. per le verifiche a taglio, quando richiesto, si considera il taglio dovuto ai soli carichi verticali sommato a quello dovuto al momento resistente ultimo dell’elemento.
PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.