L’intervento prevede di realizzare una struttura di sostegno per 10 silos di granaglie da 80 tonnellate cadauno. La struttura di sostegno si posiziona in un edificio (mulino) esistente e al di sotto è predisposta un’area per il transito dei camion dove poter caricare le granaglie. Per evitare di dover adeguare l’edificio esistente, la struttura di acciaio nuova si è inserita (compenetrata) in quella vecchia mediante degli strappi per il passaggio di pilastri e travi. La fondazione è in soletta armata su micropal
La struttura di sostegno è stata modellata, calcolata e verificata con il software di calcolo agli elementi finiti IperSpace.
La costruzione in progetto è così composta:
Per la fondazione, poi, saranno utilizzati getti di conglomerato cementizio armato, ed armature metalliche ad aderenza migliorata.
Per le strutture in elevazione, invece, saranno utilizzati dei profilati laminati in acciaio da carpenteria, opportunamente giuntati. In particolare, poi, si adopereranno i seguenti conglomerati ed acciai:
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.