Il modello strutturale riportato riguarda un fabbricato per civile abitazione costituito da un piano fuori terra. La copertura del fabbricato risulta a falde inclinate, con tegole del tipo Wierer. Ai fini del calcolo della cubatura consentita sono stati inclusi tutti i vani comprese le murature interne ed esterne. Sono presenti verande nel rispetto del 40% della superficie coperta, ed un pergolato realizzato con travi in legno tipo lamellare. I tamponamenti esterni sono realizzati con laterizi termici tipo alveolater 30x25x30, mentre i tramezzi interni sono costituiti da laterizi forati da 8 cm. Gli intonaci interni ed esterni sono del tipo tradizionale e completati con tinteggiatura interna tipo bisaden o biosan e rivestimento esterno tipo terranova fratazzato o plastico ai silicati. La pavimentazione prevista è del tipo monocottura o cotto sia all’esterno che all’interno dell’edificio. Gli impianti tecnologici sono stati realizzati nel pieno rispetto della L.46/90 e D.P.R.447/91.
Il modello strutturale, l’analisi e le verificate sono state realizzate con l’ausilio del software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.