Edificio per civile abitazione

Descrizione generale dell'opera

L’intervento realizzato consiste in un fabbricato per civile abitazione nel rispetto dell’indice territoriale massimo consentito pari a 0.03 e dell’art.23 delle norme d’attuazione del P.R.G. vigente “Calandra”. Il fabbricato ricade nella z.t.o. E1 del P.R.G. vigente ed è composto da n. 2 elevazioni fuori terra di cui una quella superiore consistente in un mono vano la cui volumetria è di tipo tecnica, e quindi non conteggiata ai fini della volumetria consentita, la quale rimane comunque pari a 0.03. L’edificio per civile abitazione si compone di un mono vano più servizio ed annessa veranda e pergolato (quest’ultimi nel limite massimo del 40% della superficie coperta). Esiste una scala interna per l’accesso al volume sottotetto, racchiusa anch’essa in un volume scala, in quanto volume tecnico annesso.
Il modello strutturale è stato realizzato con il software di calcolo agli elementi finiti IperSpace.

I dettagli dell'intervento

L’intervento strutturale riguarda la realizzazione di una struttura in c.a.o. di tipo intelaiata. Gli elementi strutturali sono travi di fondazione a T rovescia, pilastri e travi di elevazione. Tutti i pilastri hanno sezione 30×30, le travi di elevazione invece sono del tipo alto 30×50 o a spessore di solaio 60×23 0 30×23. Il solaio e la copertura sono in latero cemento 18 + 5 di cui 18 pignatta e 5 caldana in cls. La struttura si compone di n. 2 elevazioni fuori terra. I materiali impiegati sono: Acciaio FeB44 k e cls R’ck 300. Una scala interna del tipo in c.a. con soletta rampante a 3 rampe più pianerottoli, consente l’accesso al piano sottotetto. Per ciò che riguarda la struttura di fondazione, è stata utilizzata il sistema delle travi rovescie con sezione a T delle seguenti dimensioni: anima di 40 cm, altezza anima 100 cm, spessore soletta 40 cm larghezza soletta 90 cm. Le travi poggeranno su un letto di cls magro dello spessore di 10 cm.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.