L’opera consiste nella riqualificazione dell’area magna grecia in Catanzaro Lido per la realizzazione di un’area fieristica coperta. L’intervento prevede la realizzazione di un padiglione in struttura d’acciaio di circa 5mila mq in grado di contenere i servizi funzionali all’Ente Fiera, la rifunzionalizzazione di un corpo destinato ai servizi, la riqualificazione delle aree esterne, l’ampliamento del parcheggio, nonché il miglioramento e la messa in sicurezza della viabilità interna e quella degli accessi. Il fabbricato esistente, posto sul lato sud, in prossimità del piazzale antistante la stazione, ospiterà invece i locali destinati a biglietteria e servizi. La modellazione, l’analisi e la verifica delle opere in progetto sono state realizzate con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace.
La struttura principale, concettualmente pensata come un “guscio”, sarà collocata all’interno dello spazio che era destinato al pubblico, in posizione prospiciente l’ingresso all’area e non intaccherà le gradinate esistenti che verranno mantenute in modo da poter ospitare manifestazioni e concerti. Avrà una larghezza di circa 60 m e 82 m di lunghezza, e si caratterizzerà per il profilo curvilineo realizzata con travi reticolari spaziali e pilastri di acciaio. La copertura formerà una pannellatura continua in lamiera di acciaio tipo sandwich, al fine di assolvere le funzioni di isolamento, materiale che sarà prolungato sui lati lunghi della costruzione dando, così, un effetto di continuità formale che meglio rimanda all’idea del guscio. Gli stand all’interno saranno circa 150. Le testate della costruzione saranno formate da vetrate di tipo continuo, con sistema di apertura tale da ottenere l’effetto “tutto aperto”; questo espediente assicura la flessibilità funzionale del manufatto che, in determinati periodi dell’anno, potrà assolvere le funzioni di una vera e propria galleria espositiva.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.