Mercoledì 5 Luglio a partire dalle ore 10:00 si terrà il webinar gratuito dal titolo “Adeguamento sismico e consolidamento strutturale in ambito residenziale ed industriale” organizzato da Prospecta Formazione.
Al mattino una lectio magistralis a cura del prof. ing. Giulio Castori, Professore a contratto Scienza delle Costruzioni Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
L’obiettivo dell’evento è fornire ai partecipanti una formazione completa sulle strategie e le metodologie per l’adeguamento antisismico e il consolidamento strutturale, al fine di garantire la sicurezza degli edifici residenziali ed industriali. I professionisti tecnici avranno l’opportunità di acquisire conoscenze specialistiche e di approfondire la comprensione delle tecniche di analisi e consolidamento, consentendo loro di affrontare in modo efficace i progetti di riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture esistenti.
Durante l’evento, verrà fornita una panoramica sulla meccanica delle costruzioni murarie e sull’analisi dei danni causati dagli eventi sismici. Saranno illustrate le principali tecniche di analisi e verifica di sicurezza per le costruzioni in muratura, consentendo ai partecipanti di comprendere gli aspetti fondamentali dell’analisi strutturale per valutare l’integrità e la resistenza degli edifici.
Inoltre, saranno presentate una serie di tecniche innovative di consolidamento strutturale, che consentono di migliorare la resistenza e la stabilità degli edifici esistenti. Saranno esaminate le soluzioni tradizionali e le tecnologie avanzate, inclusi i materiali innovativi, che possono essere applicati con successo per rafforzare le strutture murarie.
In sintesi gli argomenti trattati saranno:
– Meccanica delle costruzioni murarie e analisi del danno a seguito di eventi sismici
– Analisi e verifica di sicurezza delle costruzioni in muratura
– Rassegna delle principali tecniche di consolidamento
– Introduzione di tecnologie e materiali innovativi applicabili a edifici esistenti
L’evento darà diritto a 3 CFP per ingegneri, architetti e geoemtri.
Per iscriversi è necessario compilare il form al seguente link.
Nel pomeriggio spazio ad ulteriori webinar di approfondimenti a cura di quattro aziende, tra cui Soft.Lab. Nel dettaglio Rofix parlerà di “Consolidamento e rinforzo di murature con metodi innovativi e tradizionali” mentre Saint Gobain proporrà un intervento dal titolo “Recupero e consolidamento del patrimonio edilizio esistente con soluzioni antisismiche e costruire con sistemi leggeri e prestazionali” e Ferri l’intervento “Il rinforzo strutturale Ferrimix”. In chiusura sarà il turno di Soft.Lab con l’evento “Modellazione, analisi e verifica di edifici esistenti in muratura: applicazioni software tra teoria e pratica” dove verranno mostrati i software InSide per la muratura lineare e IperWall BIM per la muratura non lineare.