L’edificio in c.a. a destinazione residenziale in oggetto del presente calcolo è ubicata in Ciampino (prov. di Roma) zona sismica 2B in Via dei Laghi n°58. La struttura, a destinazione residenziale che in pianta ha dimensioni 14,95m x 27,01m è formata da tre livelli, interrato, terra e primo. Il tetto è a falde inclinate mentre l’altezza totale strutturale è pari a circa 8,45m.
La modellazione, l’analisi ed il disegno sono stati realizzati con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace BIM.
Il piano delle fondazioni si trova a circa 3,60m al di sotto del piano campagna attuale ed in fase di realizzazione la fondazione a reticolo di travi verrà posizionata a circa – 3.60m in modo da raggiungere lo strato di terreno di caratteristiche tecniche migliori.
Le fondazioni risultano realizzate con un reticolo di travi rettangolari mentre per l’elevato sono previsti pilastri a sezione variabile così come le travi portanti e di collegamento.
La struttura a telaio in cemento armato risulta simmetrica rispetto all’asse centrale, è in cemento armato di classe 25/30 e l’acciaio utilizzato è B450C. Per le tamponature è stata prevista la rete antiribaltamento.
I lavori, iniziati a dicembre 2021, prevedono la realizzazione di fondazioni del tipo a travi rettangolari mentre l’elevato è costituito da un telaio in cemento armato (travi, pilastri e solai latero cementizi da 20+4).
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.