Il numero di Marzo, primo dell’anno 2023, di Progettazione e Calcoli, la rivista house organ edita da Soft.Lab è uscito. Proponiamo qui di seguito il testo dell’editoriale a cura del General Manager, l’ing. Giuseppe Pica.
Cari colleghi,
l’arrivo della primavera è sempre foriero di novità che la rendono, nonostante tutto, una stagione di crescita e di rinascita, anche nel nostro mondo, quello dell’ingegneria strutturale. In questo numero del nostro trimestrale, ci concentreremo su come l’innovazione possa ispirare la creatività nell’ambito delle infrastrutture e delle costruzioni. Esploreremo le tecnologie emergenti che stanno rivoluzionando il settore, dai materiali sostenibili alle tecniche di monitoraggio degli eventi sismici e al contempo esamineremo una rilettura in chiave moderna delle tecniche di costruzione adottate da millenni.
In particolare l’interessante dossier tecnico, redatto dalla Prof. Ing. Emilia Meglio e dal Prof. Ing. Antonio Formisano, dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, si concentra sull’utilizzo di fibre di canapa, in associazione a malte cementizie, per il consolidamento di strutture in muratura.
Tali tipologie di costruzioni sono oggetto di argomenti sempre più di attualità, anche e soprattutto alla luce dei tragici eventi sismici, l’ultimo dei quali si è registrato nelle regioni al confine turco-siriano, dove tradizionalmente sono molto diffuse, come in tante altre parti del mondo. Il report redatto con i dati dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) esamina i dati preliminari della sequenza sismica rilevati dalle stazioni locali nei primi istanti dell’evento.
Verrebbe da chiedersi dunque se, ancora ai giorni nostri, una costruzione nuova in muratura sia ancora una scelta valida. A tale domanda risponde l’ottimo articolo, redatto dall’Ing. Gianfranco Gramola che affronta il tema delle murature armate.
Approfitto altresì per ricordarvi il prossimo evento fieristico cui parteciperà Soft.Lab e cioè il SED (Salone Edilizia Digitale), che si terrà a Caserta, dall’11 al 13 Maggio 2023 e vi comunichiamo che da questo numero la presente rivista verrà rilasciata, salvo cambiamenti futuri, solo in formato di digitale.
Speranzosi di vedervi presto, vi auguriamo una buona lettura!