Software e app

Nasce il nuovo solutore di calcolo “SpaceSolver X6”

30 Novembre 2022

La versione 6 di IperSpace BIM si presenta con una grandissima e sostanziosa novità: un nuovo solutore di calcolo! Ancora più potente, più veloce, più affidabile ed efficiente dei suoi predecessori.

In generale, un software di calcolo ad elementi finiti si compone di un processo suddiviso in tre fasi fondamentali: una prima fase, denominata pre-processing, definisce il modello agli elementi finiti, strutturato da geometria e condizioni al contorno; una seconda fase, denominata processing, che costituisce l’analisi effettiva, con la risoluzione del problema agli elementi finiti grazie all’intervento di un algoritmo di risoluzione (solutore); e infine la fase di post-processing dove viene rifinita e rappresentata la soluzione al problema, normalmente con la produzione di risultati in forma tabellare e grafica.

Nel naturale sviluppo di un software di calcolo, solitamente si lavora sulla prima e sulla terza fase, in quanto il pre-processing può essere migliorato anche in funzione del progresso tecnologico degli strumenti di sviluppo, che permettono di modernizzare, ad esempio, le procedure di inserimento dei dati e le tecniche di modellazione grafica. Analogamente il post-processing si modifica ancora più frequentemente anche in virtù delle novità e degli adeguamenti dettati dalle normative di riferimento.

Ne consegue che la fase di calcolo, in cui riveste importanza fondamentale il solutore, il più delle volte rimane immutata rispetto alle prime edizioni del software.

Le storiche collaborazioni di Soft.Lab con gli enti universitari hanno costantemente prodotto i migliori risultati in termini di procedure e algoritmi per la soluzione di problemi di calcolo numerico.

Aldilà dell’affidabiltà dei risultati, avvalorata da prove sperimentali e confronti con casi studio riportati nella letteratura tecnica, i solutori sviluppati da Soft.Lab si sono sempre distinti per scelte implementative innovative e soluzioni inedite.

Dopo alcuni anni di onorato servizio si è deciso di riscrivere il codice di calcolo, per continuare ad incrementarne le prestazioni, già di per sé molto ragguardevoli. Ciò ha richiesto necessariamente di sostituire le librerie sin qui adottate, legate indissolubilmente al sistema operativo, con delle altre più moderne ed efficienti che hanno consentito, al contempo, anche la parallelizzazione delle analisi.

L’implementazione del nuovo solutore Space Solver X6 ha avuto come effetto un incremento marcato delle prestazioni di IperSpace BIM che ha consentito di abbattere significativamente i tempi di elaborazione ottenendo dei benchmark molto incoraggianti che attestano riduzioni dei tempi di calcolo fino al 500% in confronto all’ultima versione del software. Questo dato è indicativo in quanto può dipendere da molteplici fattori come dalla configurazione del PC o dal carico di lavoro dovuto ad altri processi in esecuzione.

Clicca qui per aggiornare la tua versione di IperSpace BIM o, se non sei ancora cliente, contattaci per un preventivo personalizzato al 0824 87 43 92 oppure prova una delle versioni a tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.