Normativa, Software e app

Come redigere una relazione geotecnica in pochi semplici passaggi

9 Novembre 2022

La relazione geotecnica è un documento necessario per ottenere il permesse di costruzione di un edificio. Si differenzia dalla relazione geologica in quanto, mentre la prima (solitamente curata da un geologo) è atta ad identificare il tipo di sottosuolo e ad eseguire una caratterizzazione dinamica del terreno, la relazione geotecnica si basa sull’interazione che si viene a creare tra l’opera e il sottosuolo.

Relazione geotecnica e NTC 2018

Le Norme Tecniche per le Costruzioni del 2018 dedicato il  capitolo 6 alla “Progettazione geotecnica” riportando le disposizioni generali; nel capito 6.2 invece viene esplicitata l’articolazione del progetto.

Relazione geotecnica: come realizzarne una

Con il software Relix, è possibile redigere la relazione geotecnica con il calcolo della capacità portante di una fondazione superficiale o profonda (su pali) e, per le fondazioni superficiali, con il calcolo dei cedimenti secondo la teoria di Terzaghi e Peck, Tezaghi-Peck-Thomburn, Parry, De Beer, Burland e Burbidge, Schmertmann.

La fase di input prevede la scelta da parte dell’utente di una serie di parametri atti a definire il modello di terreno su cui poggia la struttura di fondazione. Il modello teorico del terreno è desunto da informazioni che il tecnico riceve direttamente dall’osservazione in loco di strutture di fondazione esistenti e dalle indagini geotecniche effettuate dallo specialista.

Il software, concepito come una procedura guidata, è costituito da step in successione. Dopo aver inserito i dati relativi al progetto, si definiscono i dati generali del modello di calcolo della fondazione, andando a caratterizzare  il tipo di fondazione, la presenza della falda, il numero di strati in cui viene suddiviso il terreno e altre proprietà.  Nel caso di fondazione superficiale, si potrà scegliere il metodo per il calcolo dei cedimenti.

Sono previste tre tipologie di fondazione: rettangolare, circolare o composta, cioè costituita da elementi rettangolari. In quest’ultimo caso è possibile scegliere il numero di tratti. In tutti i casi è possibile definire l’indice RQD (Rock Quality Designation Index) nel caso in cui la fondazione insista su un ammasso roccioso.

Alcuni esempi di relazione geotecnica realizzati con Relix.

Proponiamo qui di seguito alcuni esempi di relazione geotecnica realizzati con il software Relix: relazione geotecnica per fondazione rettangolare e terreno misto con calcolo del carico limite e dei cedimenti e relazione geotecnica per fondazione profonda costituita da palo trivellato.

Acquista Relix a soli 199 € IVA inclusa cliccando qui! Senza vincoli o limiti di tempo, il software sarà tuo per sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.