Editoria tecnica

Progettazione e calcoli: le novità del numero di Giugno 2022

4 Giugno 2022

Finalmente disponibile il nuovo numero di Progettazione e calcoli, il magazine cartaceo dedicato al progettista strutturale e geotecnico. Il Dossier di apertura è curato da Ing. Marco Pepe,da Ing. Carmine Lima e da Prof. Ing. Enzo Martinelli e riguarda uno studio sul calore prodotto durante le fasi di presa e indurimento dell’idratazione del cemento che può portare a fenomeni di fessurazione, i quali compromettono le prestazioni delle strutture in calcestruzzo.
Lo studio ha il fine di proporre una procedura semplificata per la mitigazione di questi fenomeni, validata mediante la formulazione numerica di simulazione degli effetti del calore di idratazione generato nei getti di calcestruzzo.
Tra gli altri contenuti è presente il caso studio di miglioramento sismico di un edificio esistente, realizzato con il software di calcolo strutturale IperSpace BIM, attività di progettazione per la riduzione della vulnerabilità sismica condotta ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e della relativa Circolare del 2019.

Un reportage sul SED – Salone Edilizia Digitale e approfondimenti sul nuovo software per la muratura non lineare IperWall BIM.

In questo numero è presente una sezione speciale con la cronaca e le immagini della presenza di Soft.Lab al SED, il Salone dell’Edilizia Digitale che si è tenuto a Caserta dal 5 al 7 Maggio scorso.

Continua inoltre la rubrica “Dentro IperWall” una sezione interamente dedicata al nuovo software per l’analisi non lineare delle strutture in muratura con un’intervista al prof. Ing. Enzo Martinelli, una delle menti che hanno ideato il nuovo software; a seguire un “how to do” per spiegare il flusso di lavoro in IperWall BIM.

In “Hanno scelto Soft.Lab” spazio a Lo Scoiattolo, azienda specializzata in costruzioni in legno che utilizza il nostro software agli elementi finiti IperSpace BIM.  La rivista, cartacea e trimestrale, è realizzata dal Dipartimento di Marketing e Comunicazione di Soft.Lab e si avvale dei contributi di numerosi ingegneri e personalità di spicco facenti parte del comitato scientifico aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.