Più della metà degli edifici presenti sul territorio nazionale ha un anno di costruzione antecedente il 1971 e quindi realizzato in assenza di norme sismiche. All’epoca non vi erano conoscenze avanzate su materiali da costruzione né indicazioni normative che portassero ad omogeneizzare i materiali utilizzati per il singolo edificio. I progettisti italiani sono quindi chiamati a grandi sfide quando si tratta di portare tali costruzioni a valori accettabili di sicurezza strutturale e sismica.
Dopo il grande successo degli Stati Generali della Muratura organizzati a Bari lo scorso ottobre (i cui video degli interventi sono disponibili in versione integrale cliccando qui), venerdì 6 maggio a partire dalle ore 13:30 presso la SALA 1 del SED, il Salone dell’Edilizia Digitale di Caserta, avrà luogo l’evento “Progettazione sismica e sicurezza di edifici in cemento armato nuovi ed esistenti: Stati Generali del Cemento Armato” organizzato da noi di Soft.Lab insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta.
[eventBox id=”32″]
Programma della giornata
L’evento, che rilascerà 3 CFP agli ingegneri che vi prenderanno parte in maniera integrale, vedrà la presenza di ben quattro relatori come da programma riportato qui di seguito:
13:30 Accoglienza e accreditamento
13:50 Saluti iniziali e introduzione
14:00 La sicurezza degli edifici esistenti in cemento armato: indicazioni normative
Prof. Ing. Maria Rosaria Pecce
Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presidente della Sottocommissione UNI SC4, membro FI e membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici.
14:50 L’adeguamento sismico di costruzioni esistenti in cemento armato: abbattimento e ricostruzione con isolamento alla base
Prof. Ing. Luigi Petti
Docente di Costruzioni in zona sismica presso l’Università degli Studi di Salerno, Responsabile scientifico alta sorveglianza opere d’arte Autostrada A3 e membro del comitato scientifico Soft.Lab.
15:45 Sicurezza strutturale e vulnerabilità sismica di costruzioni strategiche in cemento armato: caratterizzazione dei materiali e metodologie di analisi
Prof. Ing. Gianfranco De Matteis
Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Presidente Commissione Strutture dell’’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Delegato nazionale dell’IAEE, membro del Consiglio Direttivo ANIDIS, membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici
16:35 Edifici in cemento armato a bassa danneggiabilità in zona sismica: il metodo dello Strength Ductility Design
Prof. Ing. Vincenzo Nunziata
Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegnere civile autore di testi per l’ingegneria strutturale e coordinatore scientifico della rivista Lo Strutturista.
17:20 Conclusioni
Il coordinamento scientifico dell’evento è affidato ai proff. Ingg. Luigi Petti e Gianfranco De Matteis e la partecipazione è completamente gratuita. La sala in cui si svolgerà l’evento può assicurare 70 sedute. Si consiglia per tanto di arrivare per tempo per potervi accedere.
Per partecipare all’evento occorre essere in possesso del biglietto di ingresso del SED, scaricabile dopo aver compilato il form a questo link. Il biglietto darà diritto a visitare la manifestazione fieristica durante tutti i tre giorni (5, 6 e 7 Maggio) e di poter prendere parte anche gli altri eventi previsti.
[eventBox id=”32″]