“Le costruzioni in muratura: aspetti tipologici e adeguamento sismico” è il dossier tecnico di apertura del nr. 4 di Progettazione e calcoli, numero interamente dedicato alle costruzioni in muratura esistenti.
Lo studio del comportamento meccanico delle costruzioni in muratura è ancora oggi un tema scientifico aperto e dibattuto. Il Patrimonio edilizio Italiano è costituito per più del 55% da strutture in muratura portante, ovvero, strutture costituite da blocchi alternati a strati di malta. Si tratta, quindi, di sistemi costruttivi antichi le cui caratteristiche meccaniche sono eterogenee e di non semplice individuazione. Nel seguente dossier si cercherà di fornire un quadro generale in merito al comportamento meccanico di tali materiali ed agli approcci teorici attualmente in uso per l’analisi sismica degli edifici in muratura.
Tra gli altri contenuti saranno presenti i riferimenti normativi per le costruzioni esistenti in muratura con richiami specifici su livelli di conoscenza e fattori di confidenza. Focus sugli approcci alla modellazione ed analisi dei singoli elementi di un edificio in muratura, studio di elementi fascia ed elementi maschio, secondo vari criteri proposti in letteratura.
Spazio poi a più di sei pagine di presentazione esclusiva del nuovo software IperWall BIM, per le verifiche non lineari di strutture in muratura e miste. IperWall BIM è il primo software per le murature con un’architettura multipiattaforma. Il software è eseguito sui vari sistemi operativi in maniera nativa, dunque senza l’utilizzo di emulatori e virtualizzatori esterni, grazie all’utilizzo di innovative librerie proprietarie.
La rivista, cartacea trimestrale, è realizzata dal Dipartimento di Marketing e Comunicazione di Soft.Lab e si avvale dei contributi di numerosi ingegneri e personalità di spicco facenti parte del comitato scientifico aziendale.
L’abbonamento a Progettazione e calcoli segue l’anno solare e prevede quattro uscite cartacee. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’indirizzo http://www.soft.lab.it/progettazione-e-calcoli/
Scopri di più scrivendo a comunicazione@soft.lab.it o telefonando allo 0824 87 43 92.
Resta sempre aggiornato e segui le pagine Facebook, Linkedin, Instagram e YouTube per non perdere le ultime novità!