Il Superbonus 110% è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020. Questo strumento fiscale consente di elevare al 110% l’aliquota per detrarre le spese di efficientamento energetico, interventi antisismici, impianti fotovoltaici etc. Le misure inoltre integrano le già presenti SismaBonus ed EcoBonus e sono valide per le spese effettuate dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Chi sono i fruitori del Superbonus 110%?
Il testo previsto dal Decreto individua le seguenti categorie:
- condomìni
- persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
- Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- Onlus e associazioni di volontariato
- associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
Gli interventi ammissibili
L’accesso alla detrazione fiscale del Superbonus è possibile nel caso dei seguenti interventi:
- interventi di isolamento termico sugli involucri
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
La detrazione e la cessione del credito
La spesa massima di detrazione è pari al 110% nel caso di fruizione diretta che è possibile ripartire in 5 annualità entro i limiti dell’imposta annua. Altra modalità è un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o per la cessione del credito che è possibile dare ai fornitori dei beni, altri soggetti quali persone fisiche o attività oppure istituti di credito.
I Decreti attuativi del 5 ottobre 2020
Il 5 ottobre 2020 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale n.246 i decreti (e quindi si rendono applicabili) del 6 agosto del MISE (Decreto Requisiti tecnici e Decreto Asseverazioni) e si esplicita che il D.M. Prezzi entra in vigore a partire dal 6 ottobre mettendo fine alla transitorietà temporale. Con la pubblicazione quindi dei decreti attuativi per l’asseverazione e i requisiti tecnici il quadro per l’applicabilità di questo strumento sembra ormai concluso.
Scarica la guida dedicata al SismaBonus 110% per maggiori dettagli.
Acquista oppure rinnova la tua licenza di IperSpace BIM. La consulenza e l’assistenza personalizzata a mezzo mail e telefonica è compresa nel prezzo di acquisto/rinnovo.
Per informazioni su IperSpace BIM 3 chiama lo 0824.874.392 oppure scrivi a comunicazione@soft.lab.it