Formazione ed eventi

Tutorial IperSpace BIM: la verifica delle sezioni composte

25 Febbraio 2020

Videotutorial per la serie “I focus di IperSpace BIM” riguardo la verifica delle sezioni composte attraverso il plugin Verifica sezioni. Questo approfondimento analizza il caso di una sezione rettangolare in cemento armato di dimensione 30×22 centimetri armata con 3Φ12 sia superiormente che inferiormente. Il copriferro è pari a 2 centimetri. La collana “I focus di IperSpace BIM” contiene degli approfondimenti sul software di calcolo strutturale e analizza problemi specifici offrendo spiegazioni tecniche e scientifiche.

Il plugin Verifica sezioni

L’applicativo Verifica sezioni permette la verifica, sia alle Tensioni Ammissibili che agli Stati Limiti. La sezione in calcestruzzo, o composta, indipendentemente dalla struttura corrente è definita attraverso un modello parametrico, e le nuove sezioni, completamente generiche, sono costituite anche da materiali diversi. Si intende per sezione composta un insieme di domini piani connessi o non, anche tra di essi disgiunti, definiti attraverso una serie di contorni costituiti da polilinee. Ad ognuno di questi domini è associato un modello di materiale che ne definisce il comportamento meccanico.

Il contorno esterno e ogni foro creato è rappresentato da una polilinea; la parte tratteggiata è costituita dal materiale che si vuole verificare. Vi è da notare che le sezioni possono essere costituite da più elementi disgiunti tra loro. L’ipotesi fatta è quella che le varie parti siano legate attraverso qualche tipo di collegamento che giustifichi l’ipotesi di conservazione piana delle sezioni.

Una particolare tipologia di sezione composta infatti è quella per cui vi è un unico contorno esterno e vi sono parti interne costituite da materiali diversi come, ad esempio, una sezione di un pilastro con anima in acciaio. La definizione di una tale sezione comporta la definizione di tre contorni: il contorno esterno che definisce il rettangolo, il contorno interno che definisce il foro nel calcestruzzo, che potrebbe rappresentare il materiale asportato per alloggiare l’HEA e il contorno dell’HEA che è inserita nel calcestruzzo.

Guarda il video applicativo con il software di calcolo strutturale IperSpace BIM:

Iscriviti al canale YouTube Soft.Lab e resta aggiornato sui nostri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.