Videotutorial per la serie “I focus di IperSpace BIM” riguardo la creazione dei rinforzi strutturali HPFRCC. In questo approfondimento viene trattata la definizione di questo particolare rinforzo e come implementarlo all’interno del programma di calcolo. La collana “I focus di IperSpace BIM” contiene degli approfondimenti sul software di calcolo strutturale che va ad analizzare problemi specifici e particolari offrendo spiegazioni tecniche e scientifiche.
Alla luce dei recenti eventi sismici e delle Nuove Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC 2018) è più che mai sentita l’esigenza di sicurezza strutturale nell’edilizia civile. Si assiste dunque, ad una diffusione sempre più marcata di sistemi per la messa in sicurezza delle strutture esistenti: i rinforzi strutturali.
In questo ambito l’impiego di materiali speciali, come malte cementizie fibro-rinforzate ad alte prestazioni (HPFRCC: High-performance fiber-reinforced cementitious composites), trova crescente interesse; merito anche delle ottime proprietà ed efficacia comprovate peraltro da numerose prove sperimentali.
Inoltre, il loro utilizzo è molto indicato negli interventi relativi a costruzioni di rilevanza storica o artistica, laddove si debbano garantire aspetti che non snaturino l’architettura originaria.
A questo proposito si propone un interessante articolo dei Proff. Beschi, Meda e Riva sull’applicazione di calcestruzzo fibro-rinforzato su elementi trave e pilastro, la cui efficacia consente indirettamente anche il rinforzo dello stesso nodo.
Rinforzi strutturali HPFRCC: il tutorial
Guarda il video applicativo con il software di calcolo strutturale IperSpace BIM:
Iscriviti al canale YouTube Soft.Lab e resta aggiornato sui nostri contenuti.