Seminario promosso dalla Commissione Strutture di AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) per parlare delle novità delle NTC 2018 e del rilascio della Circolare esplicativa. La conferenza si terrà giovedì 18 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il padiglione 32 Sala AIST dal titolo “Il calcolo strutturale alla luce delle evoluzioni normative”.
I relatori del seminario sono:
- Prof. Ing. Edoardo Cosenza, docente ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso UNINA e membro della Commissione Normative Tecniche del CNR;
- Prof. Ing. Marco Di Ludovico, docente di Tecnica delle Costruzioni presso UNINA;
- Ing. Antonio Lucchese, Consiglio Superiore del Lavori Pubblici.
La conferenza AIST non consente prenotazioni e l’accesso alla sala è libero. Richiedi il biglietto gratuito con Soft.Lab per accedere al padiglione 32 del SAIE di Bologna.
L’Associazione Italiana Software Tecnico è una società di software italiane che operano nel settore dell’edilizia che svolgono il ruolo di collante tra progettisti, imprese di costruzione, ente pubblico e possono svolgere un ruolo estremamente importante e costruttivo per tutto il settore dell’edilizia, e quindi per l’intera comunità economica e sociale. Le Società di software per l’edilizia già oggi hanno attivato, con molte difficoltà, relazioni di consulenza e contratti di ricerca con l’Università. La conferenza AIST è dunque un motivo di interesse non solo per l’argomento trattato delle NTC 2018, ma anche per la conoscenza approfondita di questa realtà. Infatti il suo ruolo ad oggi non è ancora sufficientemente valorizzato e riconosciuto. Si chiede quindi di poter svolgere correttamente e pienamente la propria “mission” e per questo è necessario definire il ruolo delle società di software tecnico attraverso fatti concreti.