Finalmente ci siamo, lunedì 19 marzo 2018 sarà rilasciato IperSpace BIM. Il nuovo software di calcolo strutturale BIM oriented si presenta con numerose novità e con la piena compatibilità con le NTC 2018. Il passaggio dalla linea MAX a BIM è frutto di un anno intenso di lavorazione del team di sviluppo ed evidenzia la volontà aziendale di orientarsi verso la digitalizzazione e l’interoperabilità.
Il BIM (Building Information Modeling) indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. La definizione di BIM non è standard e la dimostrazione è l’elevato numero di definizioni rintracciabili sia su opere pubblicate o in circolazione sulla rete internet. Si sta però lavorando a una norma europea per la standardizzazione delle definizioni. La versione più aggiornata è: “use of shared digital representation of a built object (including buildings, bridges, roads, process plants, etc.) to facilitate design, construction and operation processes to form a reliable basis for decisions”
Con la Direttiva 2014/24/EU, l’Unione Europea ha introdotto alcuni indirizzi ai paesi membri sull’utilizzo del sistema BIM nella progettazione e realizzazione delle opere pubbliche. Viene quindi fortemente incoraggiato il sistema BIM quale mezzo per accrescere l’efficacia e la trasparenze delle procedure di appalto.
Quali sono le principali novità di questa versione? Eccole riassunte nel video highlights IperSpace BIM di YouTube:
Il software ammiraglio di casa Soft.Lab sarà disponibile nella versione Professionale, Time edition e Personal edition.
Acquista IperSpace BIM il software di calcolo strutturale BIM oriented per il calcolo di strutture in cemento armato, acciaio, legno e miste compatibile con le NTC 2018.